Ansa Tecnologia
Martedì 10 Febbraio 2026
Il lancio della missione Crew-12 slitta al 12/2, per il meteo
A causa delle avverse condizioni meteo , slitta dall'11 al 12 febbraio il lancio della missione spaziale Crew-12 con quattro astronauti diretti alla Stazione spaziale internazionale: lo rendono noto Nasa e SpaceX . Il razzo Falcon 9 con la navetta Crew Dragon partirà dalla Cape Canaveral Space Force Station in Florida non prima delle 11:38 ora italiana.
Gli astronauti della Nasa Jessica Meir e Jack Hathaway, l'astronauta dell'Agenzia spaziale europea Sophie Adenot e il cosmonauta di Roscosmos Andrey Fedyaev rimarranno in quarantena presso il Kennedy Space Center della Nasa in Florida fino alla prossima opportunità di lancio .
Le condizioni meteo lungo la traiettoria di volo della navetta Dragon continueranno a essere monitorate il 12 febbraio. Al momento un miglioramento è previsto per venerdì 13 febbraio.
Nuovi test in vista del lancio
Completati con successo i t est ai motori del razzo Falcon 9 in vista del lancio della Crew-12. Un lancio atteso in quanto dovrà ristabilire il pieno equipaggio di 7 persone a bordo della Stazione spaziale internazionale dopo l' evacuazione per motivi medici dello scorso 15 gennaio.
Il test realizzato domenica mattina ha visto l ’accensione per 10 secondi dei 9 motori Merlin alla base del razzo, una cosiddetta accensione statica ideata per verificare tutti i sistemi di controllo del lancio. Dati che saranno analizzati in modo approfondito prima di ulteriori test previsti nelle prossime ore e che potranno poi dare il via libera al lancio dei due astronauti della Nasa Jessica Meir e Jack Hathaway, la francese Sophie Adenot dell'Agenzia Spaziale Europea e al cosmonauta di Roscosmos Andrey Fedyaev.
Pochi giorni fa SpaceX aveva annunciato una sospensione temporanea dei lanci del Falcon 9, a causa di problemi di riaccensione del secondo stadio , ma lo stop è stato poco dopo rimosso. La navetta Dragon impiegherà poi poco più di 24 per avvicinarsi alla Iss e completare la manovra di aggancio. Una missione che terrà i 4 astronauti in orbita per circa 8 mesi .
© RIPRODUZIONE RISERVATA