
Sottilissimi filamenti scuri di plasma che si piegano seguendo le complesse linee del campo magnetico del Sole nel momento in cui la nostra stella emette un brillamento solare di classe X , la più elevata : è l 'immagine da record , incredibilmente nitida , catturata dal telescopio americano Daniel K. Inouye, il più grande telescopio solare terrestre, collocato a oltre 3.000 metri di quota in cima al vulcano Haleakala alle Hawaii. Il risultato, pubblicato su The Astrophysical Journal Letters dal gruppo di ricerca guidato dall'Università del Colorado a Boulder, potrebbe cambiare la nostra comprensione dell' architettura magnetica del Sole e permettere così di migliorare le previsioni del meteo spaziale .
"Questa è la prima volta che il telescopio solare Inouye osserva un brillamento di classe X", afferma Cole Tamburri, che ha coordinato lo studio: "È un momento epocale per la scienza solare ".
L'immagine ottenuta l '8 agosto 2024 , infatti, ha immortalato con una risoluzione senza precedenti i cosiddetti ' anelli coronali ', cioè archi di plasma generati dal campo magnetico che si estendono nell'atmosfera solare e che spesso precedono i brillamenti . Gli anelli osservati hanno una larghezza media di circa 48 chilometri e sono forse spessi solo 21 chilometri : queste dimensioni ne fanno i più piccoli mai visti .
"Stiamo finalmente osservando le scale spaziali su cui abbiamo speculato per anni", prosegue Tamburri. "Questo apre le porte allo studio non solo delle dimensioni degli anelli coronali , ma anche delle loro forme , della loro evoluzione e persino delle scale alle quali avviene la riconnessione magnetica , il motore dei brillamenti solari. È come passare - conclude il ricercatore - dal vedere una foresta al vedere improvvisamente ogni singolo albero".
© RIPRODUZIONE RISERVATA