Ansa Tecnologia
Martedì 28 Ottobre 2025
La cometa Lemmon saluta l'Orsa Maggiore sulle campagne romane
La cometa C/2025 A6 Lemmon ha offerto uno spettacolo raro nel cielo sopra le campagne romane di Palidoro , frazione di Fiumicino: nella suggestiva immagine realizzata da Giuseppe Conzo del Gruppo Astrofili Palidoro, la cometa sembra infatti salutare la costellazione dell'Orsa Maggiore. "È un incontro tra la precisione della tecnica e la bellezza dell’universo", commenta l'autore della foto. "Ogni dettaglio, dalla luce delle stelle al riflesso della cometa, è un invito ad alzare lo sguardo - aggiunge Conzo - e riscoprire quanto sia straordinario il cielo sopra di noi".
L'immagine è stata ottenuta sommando 60 scatti da 30 secondi ciascuno . Attraverso un paziente lavoro di sovrapposizione e riduzione del rumore, la fotografia rivela con chiarezza la tenue scia della cometa , in contrasto con l'immagine brillante delle sette stelle dell’Orsa Maggiore. Ad aggiungere poesia all'immagine c'è poi la campagna di Palidoro, non lontana da Roma.
"Questa immagine rappresenta un omaggio all’astrofotografia amatoriale - aggiunge Conzo - un campo in cui la passione e la curiosità permettono di documentare eventi celesti con rigore scientifico e sensibilità artistica, contribuendo alla diffusione della cultura astronomica".
© RIPRODUZIONE RISERVATA