La durata della vita umana è ereditaria almeno per il 50% : molto più di quanto prevedessero le stime elaborate finora. Ricerche sui gemelli non si spingevano oltre il 25% e studi genealogici non superavano il 6% . Ad aggiornare la stima è ancora una volta uno studio su coppie di gemelli , ma dal quale sono stati esclusi i fattori esterni alla genetica , come incidenti o infezioni . Il risultato è pubblicato sulla rivista Science e si deve alla ricerca coordinata dal gruppo di Ben Shenhar, del Weizmann Institute of Science.
Un'ereditarietà così elevata, scrivono i ricercatori, è simile a quella della maggior parte degli altri tratti umani complessi e all'ereditarietà della durata della vita in altre specie. Questo risultato “ha importanti conseguenze per la ricerca sull'invecchiamento ", scrivono Daniela Bakula e Morten Scheibye-Knudsen in un commento pubblicato nello stesso numero della rivista.
Che la genetica abbia un ruolo così importante nel determinare la durata della vita, aggiungono, “rafforza la logica degli sforzi su larga scala per identificare varianti associate alla longevità , perfezionare i punteggi di rischio poligenico e collegare le differenze genetiche a specifici percorsi biologici che regolano l' invecchiamento ".
La ricerca sulla componente genetica della longevità ha una lunga storia, che nell’arco di decenni ha portato a identificare alcuni geni legati alla durata della vita, ma non si è mai arrivati a stime precise dell’influenza della genetica sull’invecchiamento. Diversi i risultati finora ottenuti negli animali. Nei topi, per esempio, è noto che durata della vita è legata a una componente genetica.
La nuova ricerca su coppie di gemelli si è basata su modelli matematic i, simulazioni e numerosi set di dati relativi a coppie di gemelli: in questo modo è stato possibile distinguere le fonti intrinseche di morte da quelle estrinseche . E’ emerso in questo modo che la durata della vita umana aumenta drasticamente a circa il 55% suggerendo che la genetica sia una forza centrale nell'invecchiamento umano. Queste stime riviste allineano la durata della vita umana con l'ereditarietà della maggior parte degli altri tratti fisiologici complessi e con l'ereditarietà della durata della vita osservata in altre specie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA