La gemella della Via Lattea più distante mai osservata

Era già perfettamente formata 1 miliardo di anni dopo il Big Bang , la gemella della Via Lattea più distante mai osservata: una galassia supermassiccia sorprendentemente simile alla nostra per la sua struttura a spirale , le dimensioni e il contenuto di stelle . Individuata grazie alle immagini catturate dal telescopio spaziale James Webb, di Nasa, Agenzia Spaziale Europea e Canadese, sta spingendo gli astronomi a riconsiderare quanto velocemente si sono formate le galassie nell’universo primordiale: finora si pensava, infatti, che strutture così ben organizzate impiegassero diversi miliardi di anni per formarsi.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Astronomy and Astrophysics, è guidato dall’Università svizzera di Ginevra. Durante il primo miliardo di a nni di storia cosmica , si pensava che le galassie fossero piccole , caotiche e di forma irregolare. Il Jwst sta però iniziando a dipingere un quadro molto diverso: altri recenti articoli, come quello pubblicato su The Astrophysical Journal e guidato sempre dall’Ateneo svizzero, hanno svelato la presenza nell ’universo giovanissimo di galassie molto più mature del previsto .

Una di esse aveva già esaurito il suo ciclo di vita addirittura 700 milioni di anni dopo il Big Bang . Aggiunge quindi un nuovo tassello l’oggetto ora scoperto, soprannominato Zhúlóng: “Nella mitologia cinese, Zhúlóng è un potente drago solare rosso – dice Mengyuan Xiao, che ha guidato i ricercatori – che crea il giorno e la notte aprendo e chiudendo gli occhi. Ciò che rende questa galassia così speciale – aggiunge – è la sua somiglianza con la Via Lattea”. Il suo disco si estende, infatti, per circa 60mila anni luce, una dimensione paragonabile a quella della nostra galassia, e contiene stelle per una massa totale di oltre 100 miliardi di Soli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA