La torcia olimpica è la più leggera mai costruita, sostenibile e hi-tech

La torcia olimpica che ha girato l'Italia in lungo e in largo e che accenderà il braciere allo stadio San Siro di Milano dando ufficialmente il via ai Giochi , è la più leggera mai costruita per le Olimpiadi, un vero concentrato di "design italiano del passato" e "tecnologie del futuro" : lo dice il suo ideatore , l'architetto Carlo Ratti, sul sito del Massachusetts Institute of Technology, dove insegna.

"Quando si pensa all'Italia, spesso si pensa al passato, dagli antichi Romani al Rinascimento o al Barocco", afferma Ratti. "L'Italia ha davvero un passato importante. Ma la realtà è che è anche la seconda potenza industriale in Europa ed è leader nell' innovazione e nella tecnologia in molti campi. Quindi, la torcia del 2026 mira a combinare passato e futuro . Attinge al design italiano del passato, ma anche alle tecnologie del futuro".

' Essenziale ', questo il nome ufficiale della torcia di Milano Cortina 2026 , è stata progettata per funzionare indipendentemente dalle condizioni meteo , dal vento o dall' altitudine . Al centro del dispositivo c'è un bruciatore ad alte prestazioni alimentato a bio-Gpl prodotto dall'Eni con materie prime rinnovabili al 100% .
Una caratteristica importante della torcia è che può essere ricaricata dieci volte , mentre le torce degli anni precedenti venivano utilizzate una sola volta. Questo ha permesso di ridurre di dieci volte il numero di torce costruite .
Un'altra particolarità è il meccanismo interno al dispositivo , visibile attraverso un' apertura verticale lungo il lato, che permette al pubblico di vedere il bruciatore in azione in modo da mantenere l'attenzione sulla fiamma anziché sull'oggetto di per sé.

In linea con i requisiti di minimalismo e sostenibilità, la torcia è composta principalmente da alluminio riciclato . È la più leggera mai realizzata per le Olimpiadi, con un peso di poco inferiore a 1,1 chilogrammi . Il corpo è rifinito con un rivestimento Pvd resistente al calore , che le consente di cambiare colore riflettendo l'ambiente che la circonda, come le montagne o le luci della città. La torcia olimpica è di colore blu-verde , mentre quella paralimpica è dorata . La torcia 'Essenziale' ha anche vinto una menzione d'onore al Compasso d'Oro, il premio di design industriale più prestigioso d'Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA