Dopo   due rinvii  , è   partita  la   missione Crew 11  . Dal Kennedy Space Center il razzo Falcon 9 è stato lanciato con la navetta   Crew Dragon Endeavour  , che affronta il suo   sesto volo  . A bordo viaggiano   quattro astronauti  diretti alla   Stazione Spaziale Internazionale  . Sono gli americani Zena Cardman nel ruolo di comandante e il pilota Mike Fincke per la quarta volta nello spazio, il russo Oleg Platonov, e il giapponese Kimiya Yui, alla seconda volta sulla Iss. 
 
 Ad accogliere i quattro astronauti della Crew Dragon sulla Iss ci saranno i sette astronauti della   Expedition 73  , al comando del giapponese Takuya Onishi: gli americani Anne McClain, Nichole Ayers e Jonny Kim e i russi Kirill Peskov, Sergey Ryzhikov e Alexey Zubritsky. Iniziata il 19 aprile 2025, la Expedition 73 si concluderà in novembre. 
 
 I nuovi arrivati dovranno eseguire alcuni   esperimenti  , uno dei quali ha l'obiettivo di studiare l'   effetto  dell'   assenza di peso  sullo sviluppo delle   cellule staminali  , ma soprattutto dovranno occuparsi di verificare le   condizioni della capsula Crew Dragon Endeavour  dopo il sesto volo. Le capsule della SpaceX sono infatti   certificate per 5 voli  e, per affrontare il suo sesto volo, la Endeavour è stata modificata in vista di una vita operativa più estesa. 
 
 
Liftoff of Crew-11! pic.twitter.com/wDSMvDyF5i
© RIPRODUZIONE RISERVATA