
Ansa Tecnologia
Mercoledì 02 Luglio 2025
Lanciato il satellite meteo europeo Mtg-S1, prevede le tempeste
È stato lanciato con successo il nuovo satellite meteorologico europeo Mtg-S1 , nato dalla collaborazione tra l' Agenzia Spaziale Europea ed Eumetsat , l'organizzazione europea per i satelliti meteo. Il lancio è avvenuto alle 23,04 ora italiana con un razzo Falcon 9 di SpaceX dalla base di Cape Canaveral in Florida, è il satellite dovrà raggiungere la sua orbita operativa, all'altezza di 36mila chilometri, dalla quale mapperà l'atmosfera in 3D per individuare i primi segnali di allarme delle tempeste . A bordo c'è anche il primo strumento della missione Sentinel-4 di Copernicus, il programma di osservazione della Terra di Commissione Europea ed Esa, dedicato al monitoraggio della qualità dell'aria e delle concentrazioni di gas serra .
Mtg-S1 si va così ad aggiungere all'unico altro satellite del programma Meteosat di terza generazione lanciato nel 2022, Mtg-I : il programma prevede in tutto 6 satelliti , che garantiranno la continuità del monitoraggio meteorologico europeo oltre il 2040 .
La costellazione vede un' importante partecipazione industriale italiana , con Thales Alenia Space nel ruolo di guida in collaborazione con Ohb e Telespazio, joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%). Quest'ultima gestisce, dal Centro spaziale del Fucino in Abruzzo, le operazioni per la messa in orbita e il posizionamento finale del satellite.
"Queste due missioni rivoluzionarie sono destinate a cambiare il modo in cui prevediamo sia le condizioni meteorologiche avverse sia la qualità dell'aria in Europa", dice Simonetta Cheli, direttrice per i programmi di osservazione della Terra dell'Esa. "Mtg-S1 fornirà una tipologia di dati completamente nuova - aggiunge Phil Evans, direttore generale di Eumetsat - che permetterà di rilevare segnali di instabilità atmosferica ancora prima che inizino a formarsi le nuvole: ciò fornirà un enorme supporto ai servizi meteorologici nazionali nello svolgimento del loro lavoro".
© RIPRODUZIONE RISERVATA