
Ansa Tecnologia
Sabato 28 Giugno 2025
L'ombra di Titano su Saturno dà spettacolo, l'evento ogni 15 anni
Quest'estate sarà possibile ammirare uno spettacolo astronomico che si verifica solo ogni 15 anni , e che dunque non ricapiterà fino al 2040 : sul disco di Saturno viene proiettata l'ombra della sua luna più grande , Titano, mentre gli orbita intorno ogni 16 giorni. Accade perché, ogni 15 anni, la Terra e Saturno si allineano perfettamente , tanto che gli anelli scompaiono alla vista come è successo nel marzo 2025, mentre nel 2032 sarà possibile vedere l'intero disco in un cerchio perfetto attorno al pianeta .
Tre di questi passaggi sono già avvenuti, ma ci saranno altre 7 occasioni per osservarli il 2 e il 18 luglio , il 3 e il 19 agosto ,il 4 e il 20 settembre e, infine, il 6 ottobre . La durata dei transiti , tuttavia, diminuirà di volta in volt finché a a ottobre l'ombra sarà visibile per un solo minuto .
Lo stesso fenomeno interesserà anche altre lune di Saturno, come Mimas e Rea , ma le loro ombre piccole e chiare saranno molto più difficili da osservare . Titano è infatti la seconda luna più grande del Sistema Solare dopo Ganimede, il gigantesco satellite di Giove: il suo diametro di oltre 5mila chilometri lo rende anche leggermente più grande di Mercurio e il 50% più largo della nostra Luna.
Titano è anche l'unica luna del Sistema Solare, oltre a quella della Terra, ad essere stata visitata da una sonda spaziale costruita dall'uomo. La sonda Huygens dell'Agenzia Spaziale Europea è infatti atterrata su Titano nel 2005 . Era progettata per ottenere dati sull'atmosfera nel corso della sua discesa durata più di 2 ore, ma continuò a inviare dati anche dopo l'atterraggio per oltre 3 ore, funzionando alla temperatura di meno 180 gradi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA