L'Orologio dell'Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi

L'Orologio dell'Apocalisse è più vicino che mai alla mezzanotte . Le sue lancette sono state spostate in avanti da 89 a 85 secondi alla mezzanotte che simboleggia la catastrofe globale. Lo annuncia il Bulletin of the atomic scientists fondato nel 1945 da Albert Einstein e che dal 1947 scandisce il tempo che manca alla fine del mondo e che adesso, oltre alla catastrofe nucleare e alle guerre , considera anche le minacce che derivano dal cambiamento climatico , quelle biologiche e quelle legate alle nuove tecnologie come l 'IA .

"Un anno fa, avevamo lanciato l'allarme: il mondo era pericolosamente vicino a un disastro globale - dicono gli esperti del Bulletin of the atomic scientists - e qualsiasi ritardo nell'inversione di rotta avrebbe aumentato la probabilità di una catastrofe. Invece di prestare attenzione a questo avvertimento, Russia, Cina, Stati Uniti e altri grandi Paesi sono diventati sempre più aggressivi , antagonisti e nazionalisti. Le intese globali duramente conquistate stanno crollando, accelerando una competizione tra grandi potenze in cui il vincitore prende tutto e minando la cooperazione internazionale fondamentale per ridurre i rischi di una guerra nucleare, dei cambiamenti climatici, dell'uso improprio delle biotecnologie, della potenziale minaccia dell'intelligenza artificiale e di altri pericoli apocalittici. Troppi leader sono diventati compiacenti e indifferenti, adottando in molti casi retoriche e politiche che accelerano anziché mitigare questi rischi esistenziali".

A causa di questa mancanza di leadership , il Bulletin of the Atomic Scientists' Science and Security Board fissa l'Orologio dell'Apocalisse a 85 secondi dalla mezzanotte , "il valore più vicino alla catastrofe che si sia mai visto". "L'Orologio dell'Apocalisse è una metafora delle minacce che mettono in pericolo l'umanità, ma è anche un simbolo positivo - spiegano gli esperti - una chiamata all'azione per tutti i cittadini, un invito a lavorare tutti insieme. Il tempo di agire è ora".

A comunicare gli aggiornamenti sull’Orologio dell’Apocalisse per il 2026 è stata, in diretta streaming, la commissione composta da sette uomini e donne tra cui la Premio Nobel per la Pace del 2021, Maria Ressa, e la presidente e Ceo del Bulletin of the Atomic Scientists, Alexandra Bell.

© RIPRODUZIONE RISERVATA