Luna, pronto il modulo di servizio europeo per Artemis IV

Nuovo passo avanti verso il ritorno sulla Luna: il modulo di servizio europeo numero 4 (Esm-4) , destinato alla missione Artemis IV , ha completato con successo l ’integrazione presso gli stabilimenti di Airbus a Brema, in Germania. Ora è in preparazione per la spedizione al Kennedy Space Center in Florida, dove verrà assemblato e testato insieme alla capsula di Orion. Lo rende noto Thales Alenia Space (Thales 67% e Leonardo 33%), che fornisce sottosistemi essenziali per tutti e sei i moduli a Airbus Defence and Space (prime contractor del modulo di servizio europeo) inclusi la struttura, il sistema di controllo termico e le principali capacità di supporto alla vita.

L’Esm-4 avrà presto un ruolo chiave nella missione Artemis IV, guidando il modulo lunare Lunar I-Hab verso il Lunar Gateway , dove si collegherà con Halo (Habitation and Logistics Outpost). Insieme, questi moduli formeranno la spina dorsale di un nuovo avamposto orbitale, un ponte tra la Terra e la Luna che servirà da base per future missioni lunari e per l ’esplorazione dello spazio profondo .

Nell’ambito del contributo europeo al programma Artemis , l ’intera struttura primaria e secondaria, il sistema di controllo termico con radiatori e il consumable service system, comprensivo dei sistemi di distribuzione di acqua potabile, ossigeno e azoto , sono progettati e realizzati negli stabilimenti Thales Alenia Space di Torino. I tecnici assemblano la struttura primaria, composta da pannelli sandwich in composito rinforzato con fibre e elementi in lega di alluminio per le strutture secondarie. Questa tecnologia mantiene l'Esm sufficientemente leggero per viaggiare più lontano e a lungo, ma abbastanza robusto da conservare la forma.

Thales Alenia Space fornisce anche quattro serbatoi d’acqua e sei radiatori per i moduli europei , garantendo sistemi ridondanti. Le strutture pre-assemblate vengono trasportate da Torino a Brema , dove i team di Thales Alenia Space, insieme a quelli di Airbus, completano l’installazione e il collaudo dei sistemi, marcando il primo passo verso il loro viaggio verso la Luna.

Il contributo italiano alla missione è arricchito dal contributo dell’azienda Leonardo , la quale fornisce i pannelli fotovoltaici e le unità di controllo e distribuzione della potenza per i moduli Esm dall’1 al 6 .

© RIPRODUZIONE RISERVATA