Marte, ecco l'equipaggio che simulerà una missione lunga un anno

La Nasa ha selezionato l'equipaggio (composto da tre uomini e una donna ) che dal prossimo 19 ottobre simulerà una missione su Marte della durata di un anno all'interno di un habitat stampato in 3D presso il Johnson Space Center a Houston, in Texas. I quattro partecipanti saranno il pilota dell'aeronautica statunitense Ross Elder, il colonnello dell’U.S. Space Force Ellen Ellis , l 'ingegnere Matthew Montgomery e l 'ingegnere spaziale James Spicer . La pilota dei Marines Emily Phillips e la pilota civile Laura Marie (quest'ultima di nazionalità britannica) saranno invece le riserve.

Quella a cui parteciperanno sarà la seconda simulazione marziana del programma Chapea (Crew Health and Performance Exploration Analog), dopo quella che si è conclusa il 6 luglio 2024.Il prossimo 19 ottobre Ross Elder, Ellen Ellis, Matthew Montgomery e James Spicer entreranno nell'habitat Mars Dune Alpha, di 160 metri quadrati , dove vivranno e lavoreranno come astronauti per 378 giorni , concludendo la missione il 31 ottobre 2026.I membri dell'equipaggio svolgeranno attività di ricerca scientifica e compiti operativi , tra cui simulazioni di passeggiate su Marte, la coltivazione di un orto , operazioni robotiche e altro ancora.

Durante la simulazione testeranno inoltre tecnologie specificamente progettate per l'esplorazione di Marte e dello spazio profondo , tra cui un distributore di acqua potabile e apparecchiature mediche diagnostiche .

"La simulazione ci permetterà di raccogliere dati sulle prestazioni cognitive e fisiche per comprendere meglio i potenziali impatti delle risorse limitate e delle missioni di lunga durata su Marte sulla salute e sulle prestazioni dell'equipaggio ", afferma Grace Douglas, ricercatrice principale del Chapea. "In definitiva, queste informazioni aiuteranno la Nasa a prendere decisioni consapevoli per progettare e pianificare una missione umana su Marte di successo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA