 
        
       
     E' il   rilascio  di   dopamina  in uno specifico   circuito del cervello  a segnalare   quando si può cancellare una paura  perché   il pericolo è cessato  : il meccanismo, scoperto nei   topi  , potrebbe diventare il   bersaglio di nuove terapie  contro l'   ansia  e il   disturbo da stress post-traumatico  . Lo indica lo studio del Massachusetts Institute of Technology   pubblicato  sulla rivista dell'Accademia delle scienze americana (Pnas). 
 
 "La dopamina è essenziale per avviare l'estinzione della paura", osserva  il neuroscienziato italiano Michele Pignatelli di Spinazzola, tra gli autori della ricerca. "Abbiamo scoperto che la   dopamina  attiva specifici   neuroni dell'amigdala  legati alla   ricompensa  , che a loro volta   stimolano l'estinzione della paura  ", specifica il ricercatore Xiangyu Zhang. "Ora comprendiamo che   disimparare la paura  non significa solo reprimerla, ma è un   processo di apprendimento    positivo  alimentato dal   meccanismo di ricompensa del cervello  . Questo apre   nuove strade  per la   comprensione  e il   potenziale trattamento  di   disturbi legati alla paura  come il disturbo da stress post-traumatico". 
 
 Attraverso una serie di   esperimenti  , i ricercatori hanno dimostrato che il   circuito cerebrale  coinvolto nella   rimozione delle paure  ha   origine  nell   'area tegmentale ventrale (Vta)  , una regione vicina alla base del cervello che   codifica le esperienze sorprendenti  affinché siano da   lezione  . 
 Quando il topo impara che un luogo è pericoloso (perché in quel punto riceve una piccola scossa elettrica sulle zampe), i neuroni nella parte anteriore e nei lati sinistro e destro della Vta inviano dopamina ai neuroni che si trovano nella parte anteriore dell'amigdala basolaterale e che esprimono il   gene Rspo2  . 
 Quando il topo apprende che un luogo non è più pericoloso (perché rimanendo lì la scossa non si ripete), i neuroni della parte centrale e posteriore della Vta inviano dopamina ai neuroni della parte posteriore dell'amigdala basolaterale che esprimono il   gene Ppp1r1b  e codificano la   sensazione di    ricompensa e sollievo  : è così che si crea un   nuovo ricordo di estinzione della paura  che   supera il terrore originale  .
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
 
             
            