Niente equipaggio per la prossima missione della navetta Starliner

Non ci sarà equipaggio per la prossima missione della navetta Starliner della Boeing diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale , programmata non prima di aprile 2026 : la Nasa ha annunciato di averla modificata in una missione cargo, lasciando però aperta la possibilità di astronauti a bordo per le missioni seguenti . Inoltre, l'Agenzia spaziale statunitense ha anche ridotto il numero di voli verso la Iss che la Boeing è tenuta ad effettuare da contratto: passano da sei a quattro , con i due rimanenti diventati opzionali .

"La Nasa e Boeing stanno continuando a verificare rigorosamente il sistema di propulsione di Starliner in preparazione di due potenziali voli il prossimo anno", ha affermato in una nota Steve Stich, responsabile del Programma per gli equipaggi commerciali della Nasa. "Questa modifica consente alla Nasa e a Boeing di concentrarsi sulla certificazione sicura del sistema nel 2026 , di eseguire la prima rotazione dell'equipaggio quando la Starliner sarà pronta e - ha aggiunto Stich - di pianificare le prossime missioni della navetta sulla base delle esigenze operative della Stazione fino al 2030".

Il contratto che la Nasa aveva stipulato con la Boeing prevedeva le stesse prestazioni di quelle richieste alla SpaceX di Musk: ciascuna delle due compagnie doveva effettuare un volo dimostrativo verso la Iss senza equipaggio , seguito da una missione dimostrativa con equipaggio e, infine, da sei missioni regolari per la rotazione degli astronauti . Entrambe le aziende hanno effettuato i loro voli senza equipaggio nel 2019 , ma da lì in poi le loro strade si sono divise. SpaceX è riuscita a portare a termine la missione dimostrativa con astronauti nel 2020, e finora ha svolto senza intoppi 12 voli regolari. La Boeing , invece, ha dovuto ripetere la missione senza equipaggio nel 2022 a causa dei problemi riscontrati , e il volo con a bordo gli astronauti americani Sunita Williams e Butch Wilmore ha incontrato molte difficoltà, tanto che la Starliner è alla fine rientrata a Terra vuota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA