Perchè il cervello degli anziani fatica ad adattarsi ai cambiamenti

Sono le connessioni deteriorate tra aree del cervello che aiutano a passare velocemente da un'attività a un'altra, o che permettono di aggiornare le informazioni sull'ambiente che ci circonda, il motivo per il quale gli anziani fanno più fatica a adattarsi ai cambiamenti. È quanto indica lo studio condotto dall'Università dell'Arkansas e pubblicato sulla rivista eNeuro.

La ricerca ha identificato dei cambiamenti strutturali che avvengono nel cervello con l' avanzare dell'età , che corrispondono ai cambiamenti che si verificano al livello del comportamento. I risultati suggeriscono potenziali metodi per individuare precocemente tali trasformazioni e possibili terapie per contrastarli.

I ricercatori guidati da Tatiana Wolfe, analizzando le immagini raccolte in studi precedenti, hanno identificato le aree cerebrali associate alla capacità di adattamento all' ambiente . Grazie poi a un grande database accessibile pubblicamente , quello dello Human Connectome Project che punta a costruire una mappa virtuale delle connessioni tra le aree del cervello, hanno anche individuato le strutture che consentono a queste aree di comunicare e di lavorare insieme.

Infine, i dati contenuti nella Uk Biobank , la grande banca dati britannica che raccoglie le informazioni mediche e i campioni biologici relativi a mezzo milione di individui, hanno rivelato che le strutture chiave per le connessioni vanno incontro a un processo di deterioramento con l' avanzare dell'età . Questa potrebbe, dunque, essere la causa del mancato adattamento delle persone anziane al mondo che cambia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA