
Ansa Tecnologia
Giovedì 22 Maggio 2025
Pronta la missione cinese Tianwen-2, diretta a comete e asteroidi
È pronta al lancio la missione cinese Tianwen-2 , che visiterà, raccogliendo anche campioni , due piccoli oggetti cosmici: l’asteroide 469219 Kamoʻoalewa e la cometa 311P/PANSTARRS . La partenza dal Centro di lancio di Xichang, nella Cina Sud-occidentale, è prevista per il 28 maggio dalle 18,00 alle 22,00 ora italiana, a bordo di un razzo Long March 3B .
In caso di imprevisti, il lancio potrà essere effettuato anche nei giorni successivi, il 29 e 30 maggio. La missione mira ad ampliare e migliorare le capacità di esplorazione planetaria della Cina , ma anche a fornire nuove importanti informazioni sulle origini e l’evoluzion e di questi corpi planetar i, che potrebbero andare a migliorare le capacità di difesa della Terra da un eventuale rischio di impatto .
Il primo obiettivo di Tianwen-2 è di raccogliere campioni da 469219 Kamoʻoalewa: alcune analisi preliminari fano pensare che questo asteroide possa essere un frammento di Luna staccatosi in seguito a un impatto. La sonda testerà tre diversi metodi di raccolta dei campioni: in volo stazionario, prelevati da un braccio robotico mentre il veicolo segue la rotazione dell’asteroide, il metodo ‘toccata-e-fuga’ già usato dalla missione Osiris-Rex della Nasa e Hayabusa2 dell’Agenzia spaziale giapponese (Jaxa), e infine tenterà di atterrare sull’asteroide.
Tianwen-2 dovrebbe raggiungere l’asteroide nel 2026 e il carico dovrebbe essere consegnato verso la fine del 2027 , mentre la navetta proseguirà il suo viaggio di 6 anni verso la cometa 311P/PANSTARRS . In realtà, si ritiene che anche questo sia un asteroide, i cui materiali superficiali sono periodicamente investiti e spazzati via dal vento solare. Al momento della scoperta, nel 2013, è diventato subito famoso, perché in quell’occasione ha esibito ben 6 code di polvere. Tianwen-2 analizzerà l’orbita, la rotazione, la composizione superficiale, le emissioni di polveri ed eventuali campi magnetici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA