Ansa Tecnologia
Mercoledì 29 Ottobre 2025
Tutta italiana, ecco la Nuova Jeep Compass prodotta a Melfi
(ANSA) - MELFI, 29 OTT - E' progettata, ingegnerizzata e costruita in Italia, la Nuova Jeep Compass, realizzata sulla piattaforma Stla Medium dello stabilimento Stellantis di Melfi (Potenza). Oggi, nella fabbrica lucana - che si estende su 1,9 milioni di metri quadrati e che impiega circa 4.600 persone - si celebra il lancio della produzione della terza generazione del Suv che sarà commercializzato in 60 Paesi: dall'Europa, al Medio Oriente, all'Africa, all'Asia e all'Oceania.
Le opzioni vanno da una e-Hybrid da 145 CV e una e-hybrid plug-in da 195 CV, fino alle versioni completamente elettriche che erogano sino a 375 CV, trazione integrale e un'autonomia di 650 km. L'altezza da terra è superiore a 200 mm, gli angoli di attacco e di partenza sono "ottimizzati e i guadi dell'acqua fino a 480 mm garantiscono sicurezza su tutti i terreni".
Dal 2014 lo stabilimento Stellantis di Melfi è diventato il primo sito di produzione Jeep al di fuori del Nord America, producendo inizialmente la Renegade e successivamente la Compass, comprese le versioni ibride plug-in 4xe. Da allora, oltre 2,3 milioni di veicoli Jeep sono usciti dalle linee della fabbrica lucana.
La Nuova Compass è stata progettata "per eccellere - spiega Fabio Catone, responsabile del marchio Jeep in Europa - dalle strade cittadine e autostradali agli spostamenti quotidiani e alle avventure all'aria aperta, unendo stile di vita e design iconico con uno spazio interno e una versatilità impressionanti, grazie a un packaging efficiente. Questa vettura riflette un nostro credo fondamentale: la libertà di mobilità per ogni viaggio". (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA