 
        
       
     Hanno l'aspetto di   piccoli cerotti  da applicare sulla   fronte  e sul   viso  , sono   temporanei  e i loro   circuiti  sembrano   decorazioni geometriche  : sono i   tatuaggi elettronici senza fili  che indicano quando il   cervello  è sottoposto a uno   stress elevato  . Questa tecnologia potrebbe essere utile, per esempio, per   monitorare il carico di lavoro mentale  di lavoratori come   controllori di volo  e   camionisti  , le cui perdite di concentrazione possono avere gravi conseguenze, ma anche per capire meglio l'i   nterazione uomo-macchina  .   Descritti  sulla rivista Device, sono stati messi a punto da Nanshu Lu, dell'Università del Texas ad Austin (UT Austin) e funzionano   decodificando  le   onde cerebrali  . 
 
 "Esiste un   carico di lavoro mentale  ottimale per prestazioni ottimali, che   varia da persona a persona  ", osserva Nanshu Lu. Gli e-tatuaggi svolgono una funzione analoga all'   elettroencefalogramma  e all'   elettrooculogramma  , ma senza richiedere cuffie né fili. Sono infatti costituiti da una   batteria leggera  e da   sensori sottilissimi  che possono allungarsi e   adattarsi alla pelle  . "Misuriamo i tratti del viso dei partecipanti per realizzare tatuaggi elettronici   personalizzati  , in modo da garantire che i sensori siano sempre nella posizione corretta e ricevano i segnali", scrivono i ricercatori. 
 
 I   test  , condotti su   sei volontari  , indicano che quando il dispositivo rileva una maggiore attività nelle onde cerebrali theta e delta, indica una buona attività cognitiva, mentre una bassa attività alfa e beta è un indice di affaticamento mentale. Una   conferma  ulteriore della   capacità  dei tatuaggi di   rilevare lo stress mentale  è arrivata anche dai risultati forniti da un modello computerizzato. 
 
 Quanto ai costi, chip e batteria dell'e-tatuaggio costano   200 dollari  e i sensori monouso circa   20 dollari ciascuno  , contro gli oltre 15mila dollari del dispositivo per l'elettroencefalogramma. 
 Il   prossimo passo  sarà combinare i tatuaggi con un   inchiostro elettronico attivo sui capelli  , in modo da rilevare un insieme completo di segnali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
 
             
            