Ansa Tecnologia
Lunedì 24 Marzo 2025
Una biochimica inedita all'origine della vita, anche su altri mondi
 All'   origine della vita  , sulla   Terra  come su   altri pianeti  , potrebbero esserci   molecole  la cui struttura ha un   orientamento diverso  da quello finora noto. Sarebbero cioè coinvolte non solo molecole che hanno un orientamento a sinistra, ma   orientate a destra  . Lo indica la   simulazione  condotta in Italia e coordinata da Savino Longo, del dipartimento di Chimica dell' Università di Bari 'Aldo Moro' e dell'Istituto per la Scienza e Tecnologia dei Plasmi del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Bari. Il risultato, cui hanno collaborato Gianluigi Casimo e Gaia Micca Longo, entrambi dell'Università di Bari, è   pubblicato  sulla rivista Astrobiology. 
 
 La ricerca suggerisce infatti che la   vita  possa avere avuto   origine  da   proteine  formate da   sequenze alternate  di amminoacidi L (dal latino Laevus sinistra) e   D (Dexter destra)  , aprendo   scenari inediti  sull'   evoluzione della vita  ,   anche oltre il nostro pianeta  . 
 
 Le   proteine  sono fondamentali per il funzionamento della vita e sono composte da   catene di amminoacidi  , molecole che esistono in due varianti speculari, D e L, secondo la proprietà nota come   chiralità  . Finora si è sempre pensato che la vita utilizzi solo la forma L degli aminoacidi, in base a un principio chiamato omochiralità. Lo studio italiano dimostra che, invece, la vita potrebbe basarsi su proteine eterochirali, cioè con sequenze miste di amminoacidi L e D, simili alle note di una composizione musicale, con infinite possibilità. 
 
 Questo suggerisce l'esistenza di un'   ampia varietà di strutture proteiche  che, sebbene oggi   estinte sulla Terra  , potrebbero essere   esistite in    passato  , forse influenzate da specifiche condizioni ambientali. Fanno eccezione le gramicidine, molecole prodotte da alcuni batteri, che rappresentano una rara traccia di questa biochimica alternativa. La ricerca ipotizza inoltre che "   strutture simili  potrebbero essersi   evolute  su   altri pianeti  , aprendo nuove prospettive sulla   diversità della vita nell'universo  ".
© RIPRODUZIONE RISERVATA