Vista per la prima volta la danza quantistica degli atomi : si tratta di fotogrammi che sono riusciti a mostrare le interazioni delle particelle ‘congelate’ da un laser a raggi X ultracorti e ad alta intensità , grazie alla ricerca coordinata da Till Jahnke, dell'Università Goethe di Francoforte, e pubblicata sulla rivista Science.
Il mondo quantistico obbedisce a regole molto diverse da quelle a cui siamo abituati e una di queste non permette di conoscere nello stesso momento la posizione e la velocità di una particella . E' quanto prevede il principio di indeterminazione di Heisenberg : è come danzare in coppia senza poter vedere contemporaneamente dove sia il compagno e come si stia muovendo . Bisogna sempre scegliere di concentrarsi su un solo aspetto.
Nelle molecole questo strano comportamento ha un'altra conseguenza : anche se una molecola dovesse essere completamente congelata allo zero assoluto, non si fermerebbe mai veramente . Gli atomi di cui è composta eseguono infatti una danza silenziosa , costante e infinita , guidata dalla cosiddetta energia di punto zero .
 Per molto tempo i   movimenti di punto zero  sono stati   considerati impossibili da misurare direttamente  . Adesso per la   prima volta  la nuova ricerca è riuscita a   vedere  la "   danza degli atomi  " di una molecola   puntando su di loro un riflettore,  il più   grande laser a raggi X del mondo  , l'   European Xfel  di Amburgo. 
 “L'aspetto entusiasmante del nostro lavoro – ha detto Jahnke – è che siamo stati in grado di   vedere  che   gli atomi non vibrano solo individualmente  , ma   a coppie  , seguendo   schemi fissi  ”.
Il risultato apre a nuove possibilità per indagare i fenomeni quantistici e che potrà essere utilizzato per analizzare molecole più complesse e per scendere a livello di dettaglio tale da poter vedere la danza degli elettroni . “Con il nostro apparato – ha aggiunto Jahnke – possiamo gradualmente creare veri e propri cortometraggi di processi molecolari , qualcosa che un tempo era inimmaginabile."
© RIPRODUZIONE RISERVATA