Addio a Ermanna Marelli Primi, nonna centenaria

Cantù - Pochi mesi fa la festa per l’importante traguardo con anche la pronipotina. Funerali lunedì mattina

Cantù

Solo una manciata di mesi fa aveva tagliato il traguardo ambito dei 100 anni, festeggiata da parenti, amici, e anche una pronipotina venuta al mondo solo un paio di settimane prima, divisa da un secolo intero dalla trisavola Ermanna Marelli.

Se n’è andata dopo un’esistenza lunga, e, quel che più conta, piena dell’affetto della sua famiglia: la compagnia è stata il suo elisir di lunga vita. I funerali verranno celebrati martedì, alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di San Michele, preceduti dalla recita del rosario.

Canturina doc, nata in città nel 1925, Ermana Marelli fino all’anno passato viveva ancora sola, nell’abitazione nella zona del centro dove s’era trasferita a stare con sua madre quando, oltre quarant’anni fa, aveva perso il marito Luigi Primi. E dove la figlia Marina passava ogni giorno. Dopo il matrimonio aveva smesso di lavorare dedicandosi alla cura della casa. In ottobre, il 9, aveva compiuto 100 anni, cifra rotonda e importante che l’aveva trovata ancora in salute e lucida. Persino, ammetteva la figlia, meglio di qualche anno fa.

Morigerata a tavola, le sue giornate scorrevano serene e rassicurate da abitudini consolidate: leggere La Provincia, per restare informata su quel che accade nella sua città, guardare la tv, chiacchierare. Ma non solo: i fine settimana, li trascorreva in montagna con i suoi cari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA