“Ambulatorio a km0”: aprirà a Cantù Asnago dal 23, un polo sanitario per i cittadini lontani dal centro

La novità Annunciato il via al servizio sanitario dove non c’è più il medico. In collaborazione con la Croce Rossa, raddoppia quello di via Ariberto in città

In una frazione, Cantù Asnago, senza medici - situazione verificatasi dopo il pensionamento dell’ultimo medico di base, congedatosi quest’estate - si parte con l’ambulatorio della Croce Rossa Italiana di Cantù, un servizio voluto fortemente dal Comune e possibile grazie ai volontari della sede di via Ariberto, in centro, dove peraltro già esiste un servizio analogo. Si comincia mercoledì prossimo, 23 novembre, con “Ambulatorio a Km0”.

Il servizio, realizzato con il supporto di Bcc Cantù, anche in centro si sarebbe dovuto chiudere a settembre, ma è già stato prorogato per un anno sia in via Ariberto che, da ora, nel secondo studio, al civico 6 di via Rienti.

La collaborazione

Il progetto era stato avviato nel mese di aprile grazie alla collaborazione tra i comitati Cri di Basso Lario - capofila - Cantù, Grandate, Menaggio, Montorfano e Uggiate Trevano, per sostenere il lavoro dei medici di base e alleggerire i pronto soccorso. Iniezioni, medicazioni semplici e complesse, somministrazioni di antibiotici e rimozione di punti sono solo alcune delle prestazioni erogate dal personale infermieristico.

«Ad oggi, l’Ambulatorio a Km0 si conferma punto di riferimento sanitario imprescindibile per la comunità, con una media di 7 accessi al giorno. Ampliando il progetto e portandolo a Cantù Asnago, vogliamo creare un polo sanitario che possa supportare anche i cittadini più lontani dal centro città, in ottica di welfare di prossimità», dice l’assessore ai servizi sociali Isabella Girgi.

Il sindaco: «Duro colpo»

«Il pensionamento del medico di base è stato un duro colpo per i residenti di Cantù Asnago - dice il sindaco Alice Galbiati, presente ieri in loco con Girgi, il presidente di Croce Rossa Cantù Giuseppe Griffini e il vicepresidente Pierpaolo Toppi, ma anche il farmacista Giampiero Cesari e Luigi “Stilo” Cornacchia, Kantù Asnago Project - Ad oggi non è prevista una sostituzione, con la conseguenza che i pazienti della frazione sono costretti a recarsi in centro. Stimolati da Cornacchia ci siamo allora attivati con la Cri. Sono felice che il presidente Griffini abbia compreso l’importanza della mia richiesta e che l’impegno assunto trovi oggi concretezza nell’apertura dell’ambulatorio».

Il servizio è accessibile dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 19, alla Cri di via Ariberto, il mercoledì dalle ore 17 alle 19 anche a Cantù Asnago. Le prestazioni sono gratuite e senza prenotazione. Info: 031.714177, www.ambulatoriokmzero.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA