Ancora furti nel Marianese, è allarme

Sicurezza Dopo i colpi in città, segnalazioni da Cremnago di Inverigo: almeno quattro tentativi, due a segno

Mariano - Inverigo

Non diminuisce l’allarme per i ladri nel Marianese. Non solo a Mariano, dove la preoccupazione è ancora alta e dove non mancano le segnalazioni, ma ora anche a Cremnago, frazione di Inverigo, dove si sono registrati quattro “colpi”, nel giro di pochi giorni.

Il primo episodio è avvenuto in una villetta. I ladri si sono introdotti nel giardino, per poi provare ad entrare nell’abitazione. Sfortunatamente per loro sono stati avvistati dai proprietari che erano in casa, attraverso le videocamere di sorveglianza.

Le incursioni

Oltre a mettere in fuga i ladri, i proprietari hanno anche pubblicato sui social delle immagini delle due persone entrate in azione, descritte come “corpulente”.

Le immagini non sono chiarissime ma possono servire da deterrente per i due malviventi che potrebbero anche aver pensato di riprovarci, con la speranza di aver miglior sorte. Sicuramente non sono gli stessi che l’altra notte hanno compiuto tre tentativi (almeno restando a quelli segnalati) sempre a Cremnago. Secondo le informazioni di chi ha avuto modo di vederli, si tratta di un gruppo di quattro persone, dalla “pelle chiara”, alti, vestiti di nero e con dei cappellini.

Le preoccupazioni

Non si parla quindi di persone di “stazza”, come nel precedente episodio. I malviventi sono entrati in azione in piena notte (attorno alle due), approfittando del periodo delle vacanze, con molte abitazioni vuote. Hanno preso di mira due appartamenti nella frazione di Inverigo, riuscendo a mettere a segno il colpo. Ingolositi hanno voluto strafare e hanno rivolto l’attenzione in via Sant’Isidoro (appartiene al territorio comunale di Carugo, ed è al confine con Cremnago), in una zona residenziale con diverse villette. Erano circa le quattro del mattino, quando hanno scavalcato una recinzione per entrare in un giardino. Purtroppo per loro però i proprietari si sono accorti dei rumori e si sono messi ad urlare, richiamando l’attenzione dei vicini.

A quel punto il gruppo di quattro ladri, preoccupati anche dalle grida dei proprietari, hanno fatto marcia indietro e sono usciti dalla stessa via dove erano entrati. Alcune persone sono riuscite anche a vederli mentre salivano su un’automobile posteggiata nelle vicinanze, con alla guida anche il probabile “palo”. Il Marianese è una zona spesso nel mirino dei ladri.

«Ormai è indispensabile aver un buon antifurto - dice Pino Paravati, referente dei Gruppi di vicinato di Mariano - Purtroppo tante segnalazioni che arrivano sui social, non passano attraverso i nostri gruppi. Farne parte, ovviamente, non ti mette al riparo dai possibili furti, ma più siamo e più c’è la possibilità di provare, grazie alla collaborazione, a sventarli».

Il gruppo di Mariano ha firmato una convenzione con la Prefettura ed è collegato con la Polizia Locale e i Carabinieri. «Sappiamo che il periodo tra fine luglio ed agosto -come d’altra parte quello prima di Natale -sono i preferiti dai ladri per entrare in azione. Ed è per questo che dobbiamo essere più attenti ed accorti», conclude Paravati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA