Arriva l’inverno ed è allarme furti: Cantù potenzia pattuglie e controlli

Sicurezza La polizia locale incrementerà i turni serali, oggi già dai 4 ai 5 turni a settimana. L’assessore: «Periodo critico, dai prossimi giorni salirà ulteriormente il livello d’attenzione»

I pattugliamenti straordinari, ormai, si sono fatti ordinari, dato che si svolgono quattro sere su sette.

Ma quello che arriva è uno dei periodi più delicati dell’anno, soprattutto per quanto riguarda i furti in appartamento, per questo il Comune si prepara a varare un altro pacchetto di interventi. L’obiettivo a medio e lungo termine resta riuscire a garantire la presenza delle auto della polizia locale per le strade sette giorni su sette. Tempo una settimana e tornerà l’ora solare, che porterà le lancette dell’orologio indietro di un’ora fino al 26 marzo.

Il cambio è previsto tra il 29 e il 30 ottobre, quando si dovranno regolare gli orologi, passando dalle 3 alle 2. Le giornate si faranno più corte, e se la mattina ci si sveglierà con un’ora in più di luce, la sera farà buio prima.

Storicamente, questo si traduce in un aumento dei furti – o tentati tali – nella abitazioni. E infatti nelle ultime settimane le notizie in questo senso sono tornate alla ribalta delle cronache. Negli anni scorsi si sono predisposti interventi mirati per questi mesi, con un incremento delle pattuglie.

Le parole di Cattaneo

«Il famoso pacchetto sicurezza che ogni anno veniva presentato in questo periodo – dice l’assessore Maurizio Cattaneo – di fatto è stato superato visto che oggi i pattugliamenti serali vengono garantiti quattro sere la settimana, in caso di necessità anche cinque, anche grazie all’aumento delle forze disponibili». Durante l’estate gli agenti erano presenti sulle strade in alcune serate anche fino alle 4 di notte, per evitare che gli automobilisti si mettessero al volante sotto l’effetto di alcol o di sostanze stupefacenti.

Controlli, questi, che si svolgevano soprattutto nelle serate di maggior vivacità, come il mercoledì o il sabato. Ma un ulteriore rafforzamento è in vista: «Stiamo preparando un progetto che potrebbe prendere il via già da novembre – conferma il leghista Cattaneo – al vaglio c’è la possibilità di estendere ulteriormente i servizi serali già prima di fine anno».

«Il momento più vulnerabile»

Un deterrente per scoraggiare l’incremento dei furti che corrisponde al periodo delle feste e del buio anticipato: «Il tema – continua – è la necessità di garantire sorveglianza su tutto il territorio, soprattutto nelle fasce serali. Sappiamo che i furti non accadono solo in quelle ore, ma è vero che il momento più vulnerabile della giornata è quando cala il buio».

Tema che ci si è posti al comando di piazza Parini, puntando la propria attenzione soprattutto sulle frazioni e sui luoghi sensibili «ovviamente in aiuto e supporto alle altre forze dell’ordine».

Agli occhi degli agenti, inoltre, si affiancano anche quelli elettronici. Sono in tutto 27 le nuove telecamere installate nelle scorse settimane nei parchi cittadini per prevenire e limitare i fenomeni di disagio sociale, degrado e inciviltà, grazie a un contributo all’80% di Regione Lombardia, vale a dire 63mila dal Pirellone, a copertura di un investimento totale di 80mila euro.

Tanto più visto che l’amministrazione intende riqualificare le aree verdi cittadine con investimenti importanti. In questo modo gli occhi elettronici che monitorano la città diventano una novantina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA