Balocchi e shopping: allarme traffico
«Niente auto, usate il bus o il treno»

Oggi e domani alto rischio di ingorghi in città, potenziate le corse della linea 1 di Asf - Torna l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto, in centro storico, dalle 14 alle 22

Como

Shopping e Città dei Balocchi: oggi e domani si prevede il tutto esaurito in città, con le probabili ripercussioni sulla viabilità, messa a dura prova già nel weekend passato.

Inoltre oggi e domani, dalle 14 alle 22 torna l’obbligo di mascherina in centro, cioè nel perimetro comunale compreso fra viale Varese, viale Cattaneo, viale Spallino, viale Battisti, via Sauro, via Bertinelli, lungo lario Trieste, via Cairoli, piazza Volta, via Grassi e via Garibaldi. La misura non vale per i bambini con meno di sei anni. Al contempo, nello stesso perimetro, dalle 14 alle 24, è vietata la vendita per l’asporto di bevande in contenitori di vetro (all’interno dei locali, invece, è consentito).

Gli spostamenti

Il consiglio è usare, quando e fin dove è possibile, i mezzi pubblici. A questo proposito, sempre per oggi e domani Asf ha fatto sapere che «la linea urbana 1 sarà rinforzata tra le 14 e le 21 circa, con corse che circoleranno tra piazza Camerlata e piazza Cavour, effettuando tutte le fermate intermedie».

Trenord ha potenziato il servizio sulle linee Milano-Como Lago e Milano-Como San Giovanni-Chiasso: i convogli circoleranno in doppia composizione e sono state aggiunte quattro corse. «Con la “Città dei Balocchi” sfiorano il raddoppio i passeggeri in treno verso Como nel weekend, passando dagli 8mila registrati in ottobre ai 15mila di dicembre», fa sapere l’azienda. Per chi viene dalla Lombardia, si potrà comprare il “Trenord day pass”, che comprende il viaggio in treno andata e ritorno a Como a 13 euro (gli under 14 al seguito viaggiano gratis). A gruppi e famiglie, Trenord suggerisce un itinerario per evitare code e traffico: raggiungere in auto le stazioni di Como Camerlata, Grandate Breccia o Cucciago e da lì prendere il treno fino a Como Lago o San Giovanni. Per chi sceglie questa soluzione è stato ideato il biglietto “Como park Città dei Balocchi family”, che a 5 euro comprende le corse di andata e ritorno per due adulti e ragazzi di età inferiore a 14 anni.

Il programma

Per quanto riguarda il programma della kermesse natalizia, oggi alle 16.30 ci sarà il concerto in piazza Volta del coro “Nota su nota”. Alle 15 e alle 16.30, al palazzo Valli Bruno, in via Rodari, andrà in scena lo spettacolo di burattini “Angeli di Natale”, a cura della compagnia Pigliapupazzi. Non mancheranno i laboratori di educazione alimentare, come quello organizzato dall’associazione Cultural frame of food ai giardini a lago, e di sensibilizzazione ambientale messo a punto da Aprica, oltre alle iniziative Natale in divisa e la passeggiata con l’autore. All’infopoint del Broletto ci saranno mille borracce di Como Acqua in dono, con il vademecum anti sprechi Aperte e attive, come sempre, le casette in centro, la giostra in piazza Verdi e la pista del ghiaccio, il bruco mela e la ruota panoramica ai Giardini.

Sono visitabili la mostra dei presepi al Gallio e l’esposizione al Broletto dedicata al fondatore della Rivarossi. Infine, con l’arrivo del buio, s’illumineranno le piazze e i monumenti principali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA