Bambino di due anni abbandonato in casa: denunciata la sorella

Carugo Il piccolo lasciato in custodia dalla mamma alla ragazza di 19 anni, che però si è allontanata

Carugo

A chiamare i carabinieri della Tenenza di Mariano Comense, quando erano le 19 della serata di venerdì, sono stati i vicini di casa di una famiglia peruviana residente nel territorio del comune di Carugo. Dall’interno dell’appartamento – posto al piano terra dello stabile – arrivavano urla insistite che proseguivano da almeno un’ora.

Per questo motivo, spaventati, i condomini hanno avvisato le forze dell’ordine. Sul posto sono così arrivati i militari della Tenenza che hanno fatto accesso nella casa scoprendo che effettivamente il bambino, di poco più di un anno, era a terra, seduto sul pavimento, da solo e senza nessuno in casa a fargli compagnia. Il piccolo aveva fame e verosimilmente non era solo da poco tempo.

Pochi attimi dopo l’ingresso dei carabinieri nell’appartamento di Carugo, sul posto è arrivata la sorella diciannovenne del bambino in lacrime. Il quadro dell’accaduto è stato così presto ricostruito. La madre era infatti al lavoro e aveva affidato il piccolo alla sorella maggiorenne. Quest’ultima però è uscita di casa, chiudendo dentro il fratellino. Ai carabinieri che le chiedevano conto del perché di quel gesto, avrebbe risposto che era solo andata a fare la spesa.

A Carugo intanto è poi rientrata la madre del bambino che era stata avvisata dell’accaduto e cui il piccolo è stato riaffidato. Il genitore non rischia nulla, visto che aveva lasciato il figlio ad una persona maggiorenne che tra l’altro era pure di famiglia, mentre la sorella diciannovenne è stata denunciata a piede libero con l’ipotesi di reato di abbandono di persone minori, segnalazione che verrà ora girata alla Procura di Como.

Il bambino, ed in fondo è questa la cosa che più conta, non ha riportato conseguenze fisiche seppur sia poi stato trovato in condizioni igieniche non buone. Non è chiaro però per quanto tempo il piccolo sia stato lasciato realmente da solo, anche se il pianto ininterrotto che ha poi spaventato i vicini di casa pare che proseguisse da non meno di un’ora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA