Bancarotta e frode fiscale milionaria: due ex assessori canturini in carcere

L’inchiesta Blitz delle Fiamme gialle - Arrestati due ex politici per un clamoroso giro di dissesti ed evasione

Il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Como ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 4 persone accusate di bancarotta fraudolenta e frode fiscale, nonché decreti di sequestro preventivo, diretto e per equivalente, per una cifra superiore a 4,3 milioni di euro.

Tutte le società coinvolte hanno operato esclusivamente nel settore immobiliare ed hanno concluso importanti operazioni di compravendita di terreni, realizzando ingenti profitti. Lo schema illecito prevedeva che ciascuna società non versasse al fisco quanto dovuto e, prima che l’accertamento tributario potesse diventare esecutivo, venisse “svuotata” con il trasferimento delle disponibilità finanziarie in favore degli indagati o di società anonime di diritto svizzero.

Tra gli arrestati anche due ex assessori del Comune di Cantù: Claudio Ferrari, ingegnere con studio in via Unione a Cantù nonché a Chiasso, già assessore al verde una decina di anni fa (con il sindaco leghista Tiziana Sala), e Giorgio Quintavalle, canturino con casa a Morcote in Svizzera (assessore allo Sport durante la giunta di Edgardo Arosio).

Continuano le ricerche di una quinta persona destinataria della misura cautelare personale, non ancora rintracciata nel territorio dello Stato in quanto stabilmente residente all’estero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA