Blitz in un capannone a Cabiate. Trovate due pistole

Operazione dei carabinieri in un impianto industriale di via Palermo: una era con la matricola abrasa

Cabiate

Operazione dei carabinieri della Tenenza di Mariano Comense ieri mattina in via Palermo a Cabiate.

Nell’ambito di un controllo che i militari stavano portando avanti in un capannone industriale, sono saltate fuori due pistole (una delle quali con matricola abrasa) e anche il relativo munizionamento. Nelle mani dei carabinieri sono infatti rimaste una pistola Beretta calibro 22 e una calibro 7.65. Le armi sono state poste sotto sequestro e la segnalazione è stata girata alla procura di Como.

I militari hanno potuto contare anche sul supporto dei carabinieri Forestali, della polizia locale del paese che ha anche gestito le problematiche relative alla viabilità, e di una unità cinofila del Nucleo carabinieri di Casatenovo con il pastore belga di nome Max, specializzato proprio nella ricerca di armi e di esplosivi.

L’operazione è andata in scena nella mattinata di ieri e le indagini ora si concentreranno sulle due pistole e sul tentativo di attribuire la paternità delle armi. Oltre alle due pistole trovate nel capannone, le attività hanno portato al rinvenimento di un caricatore e – come detto – del munizionamento quantificato in circa 45 colpi.

I carabinieri, nel pomeriggio di ieri, hanno poi comunicato che controlli del genere proseguiranno su tutti il territorio di competenza anche nei prossimi giorni, con particolare attenzione alle aree industriali – come quella di ieri – e ad altre già note per fenomeni di illegalità. Attività che proseguiranno sempre in sinergia con i Forestali, con le unità cinofile e con le polizie locali dei diversi territori di volta in volta controllati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA