Buche sulle strade, non solo a Cantù: voragini anche tra Cucciago e Senna

Effetto pioggia Il vicesindaco Bergna: «Subito i rattoppi, interverremo su via Navedano». Il sindaco Curtale: «Stiamo segnalando alla Provincia i punti dove intervenire sulla Sp 28»

Lo sgretolamento dell’asfalto non riguarda solo la vicina Cantù, alle prese con le buche che, in questi giorni, si sono ingrandite, a causa - ad eccezione della giornata di ieri - delle continue piogge. Perché anche Cucciago e Senna - il primo paese più del secondo - non sono esenti dal fenomeno, che rischia di essere pericoloso per gli automobilisti e soprattutto per chi procede in sella a una moto o una bici. Si corre ai ripari e alle riparazioni provvisorie.

Senna sta segnalando alla Provincia i punti dove intervenire almeno con dei rattoppi sulla strada di competenza sovracomunale. E Cucciago inizia a dare un’occhiata al bilancio per posare l’asfalto in via Navedano, dove soprattutto in vicinanza della frazione di Senna - che dalla via stessa prende il nome - la situazione è piuttosto disastrosa.

Il nodo di via Navedano

Se la situazione a Cantù vede diversi punti della città con o senza cartelli di pericolo buche, comunque malridotti, anche il principale collegamento tra Cucciago e Senna, quale appunto è via Navedano, non è esente da problemi. Il tratto nel centro abitato di Cucciago, dalla strada provinciale Cantù-Fino sino all’altra provinciale, l’attuale Canturina Bis esistente per Senna e Comasco, vede diverse buche legate in gran parte a precedenti lavori sui sottoservizi. Tra un dosso e l’altro, il problema è lì da vedere, ed è senz’altro peggio laddove è stato aperto un cantiere, chiuso alla buona con una pezza. Saltata con il maltempo di questa settimana.

Qui Senna Comasco

Se si rimane quindi sulla Canturina Bis, è un’alternarsi di rattoppi fatti di recente dalla Provincia anche su segnalazione di Senna. Ma se poi si risale dalla strettoia di Navedano in quanto residente da quelle parti - chi non abita lì, a differenza di qualche anno fa, non può più passare da quel punto della frazione di Senna, ma deve portarsi sulla provinciale - si trova di fronte a una situazione piuttosto al limite. Interi tratti di asfalto sono spariti. Le buche si susseguono una via l’altra. Persino si vedono parti di asfalto completamente esposte. La competenza è del Comune di Cucciago.

«Quel tratto non è nostro, ma è di Cucciago - dice infatti il sindaco di Senna Francesca Curtale, a proposito della strada utilizzata in gran parte dai cittadini di Navedano frazione - La situazione è peggiorata con il maltempo, quel tratto è purtroppo ammalorato. Tra i due Comuni ci sono rapporti di dialogo e collaborazione, sicuramente mi confronterò in questi giorni con il Comune di Cucciago. Vi sono anche delle buche sulla Sp 28 che abbiamo segnalato alla Provincia, in alcuni casi sono intervenuti, in altri non ancora. C’è un problema in un punto vicino al cimitero, dove peraltro si era aperta, in zona, una grossa buca nell’asfalto. Sulle nostre strade: siamo in giro a rattoppare».

Qui Cucciago

Per quanto riguarda Cucciago, una risposta arriva dal vicesindaco Giovanni Bergna, delega anche ai lavori pubblici: «Via Navedano l’avevamo già valutata, ma non avevamo risorse di bilancio per asfaltare. Sicuramente interverremo. Per il resto del paese, non ci sono grosse problematiche: a breve ci saranno delle asfaltature in alcuni punti mirati. Mentre si interviene già ora per rattoppare le buche più grosse».

© RIPRODUZIONE RISERVATA