Cantù, altri asfalti da metà mese. Si completa il lotto da un milione

Lavori pubblici Interessate via Anzani, Cesare Cantù, Cattaneo, Lombardia, Ponchielli e Vivaldi. Terminati i lavori in via Damiani, Duzioni (Cantù Asnago), Cevedale e Leopardi (Cascina Amata)

Cantù

Con la pioggia scesa in queste ore, se non altro, le buche, diventate pozzanghere, sono più visibili ora, che nelle giornate di sole. E, senz’altro, in questa parentesi piovosa, arrivata dopo l’anticipo di estate dei giorni scorsi, gli automobilisti - ma pure i motociclisti e i ciclisti - non vedranno l’ora della ripartenza dei lavori sugli asfalti. Che il Comune, come spiega l’assessore ai lavori pubblici Maurizio Cattaneo, prevede fra non molti giorni, entro la metà di questo mese.

Quindi, si potrebbe essere abbastanza in linea, tutto sommato, anche con il meteo. Dato che, appunto, sono arrivati gli scrosci d’acqua di mezza primavera. Le previsioni dicono che, fino a lunedì, tanto o poco, a seconda delle giornate, sarà più o meno una costante - in teoria - la presenza della pioggia. E già solo per questo si arriva a ridosso della seconda metà di maggio: con la pioggia, non si asfalta.

L’elenco completo

Si tratta di vie comprese all’interno di una serie di lavori per un complessivo milione di euro. Le strade interessate, come comunica l’assessore, sono via Anzani, via Cesare Cantù, via Carlo Cattaneo nel breve tratto tra via Fiammenghini e via Andrea Longhi, viale Lombardia tra via Tiziano e via Mantegna, via Ponchielli e via Vivaldi. In autunno erano già state asfaltate via Manzoni e via Kennedy. E inoltre sono terminati i lavori in via Damiani, nelle vicinanze di piazza San Rocco, e in via Duzioni, a Cantù Asnago. Ma anche a Cascina Amata, sia in via Cevedale che in via Leopardi. Diversi anche gli interventi già effettuati sulla segnaletica orizzontale.

«Abbiamo finito tutto il primo lotto, ora abbiamo da concludere il secondo lotto delle asfaltature – spiega l’assessore - sono stati mesi assolutamente proficui. Finiremo nelle prossime settimane: partiamo adesso, entro metà mese. Tra maggio e giugno ci saranno i lavori. Inoltre a luglio avremo la copertura finanziaria per procedere con gli affidamenti del nuovo milione di euro». Per ulteriori lavori previsti nei mesi a seguire.

Dal centro alla periferia

Le strade della città ringraziano. Basta infatti girare per le vie dove presto si stenderà un nuovo manto di catrame, per rendersi conto di quale sia la situazione. In centro, è soprattutto via Anzani, collegamento tra via Ettore Brambilla e via Negroni, a mostrare ampi spazi di vuoto sulle carreggiate. Ma anche via Ponchielli, già in periferia, a Vighizzolo - dietro via Brianza - a giudicare dalle vere e proprie voragini presenti in mezzo alla strada, non scherza. Poco meno malmesse, in una possibile classifica, anche la vicina via Vivaldi.

E, a Mirabello, viale Lombardia. Simile anche la situazione in via Cesare Cantù, con buche più profonde soprattutto nei pressi dell’ncrocio con via Fossano. Quindi, segue il breve tratto di via Carlo Cattaneo, tenuto insieme a toppe: peccato che proprio in queste ore si sia aperta una buca poco più avanti, in teoria oltre tratto che verrà interessato dai lavori, verso l’incrocio con largo Adua. Già: la pioggia crea anche lo spiacevole effetto di peggiorare la situazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA