Cantù Arena, quasi pronta la palestra: «Sarà il riferimento per il basket giovanile»

I lavori Pavillion in fase avanzata di realizzazione. Qui si alleneranno gli atleti della squadra A, ma non solo. Anche il tetto del palazzetto va verso il completamento

Cantù

La futura palestra degli allenamenti, nonché edificio di riferimento per la squadra di A e per il basket giovanile, sta diventando sempre più realtà. Tant’è che qui si è partiti, primo edificio nel complesso sull’area di corso Europa, a realizzare gli impianti. Ma anche con la Cantù Arena si procede a passo spedito: anche il tetto del palazzetto polifunzionale, infatti, va verso il completamento.

Mille metri quadrati

A lanciare uno sguardo dal cavalcavia, a distanza di breve tempo fra un’occhiata e l’altra, si notano cambiamenti ben visibili nell’atteso cantiere. Ora, infatti, l’edificio del cosiddetto pavillon, indicato anche come palestra secondaria, prende sempre più forma. Si tratta dell’edificio in cui si alleneranno gli atleti della Pallacanestro Cantù e dove cresceranno i talenti del Progetto Giovani Cantù. Un’area di mille metri quadrati che in un certo senso è un piccolo palazzetto. Pensato anche per accogliere conferenze e eventi corporate, oltre che alcuni appuntamenti sportivi.

Primo edificio ad essere iniziato e completato strutturalmente, sarà il primo a completare tutta l’impiantistica. Vista l’intenzione di far entrare la Pallacanestro Cantù per gli allenamenti già quest’estate. Nel cantiere, è ben evidente il colpo d’occhio che cattura lo sguardo di chi osserva quel punto, tra vetrate riflettenti d’impatto.

Ma ci sono anche altre diverse novità. A osservare l’intera area da corso Europa, si notano così le scale che salgono dai posteggi verso l’edificio centrale dell’hospitality: l’ingresso dell’Arena. Anche qui, come riferisce chi sta seguendo il progetto, fra poco, come è stato qualche settimana fa per il pavillon, si procederà con il rivestimento. A fianco, sulla destra, verso il parcheggio del centro commerciale Cantù 2000, è ben evidente un edificio in muratura, anche questo nei suoi lineamenti solidi ben individuato; a sinistra, i piloni portanti di un altro immobile. Sono le due aree di media superficie, che saranno poi gestite da Bennet.

Gli interventi stradali

I lavori procedono anche sulla strada: il collegamento mancante tra i due pezzi oggi esistenti di via Pacinotti, oggi ramo d’asfalto che dal parcheggio superiore del centro commerciale Cantù 2000 prosegue verso la rotatoria con corso Europa e la Canturina Bis per Cucciago mentre dall’altra parte, dalla zona di via Magellano e via San Francesco d’Assisi, è un corto braccio a vicolo cieco con poche case.

Infine, i lavori alla Cantù Arena sulla copertura. Si è ora al quarto lotto di cinque per quanto riguarda la posa delle travi portanti. Si procederà in seguito, nelle prossime settimane, con la chiusura sulla sommità dell’ottagono. Si stanno quindi portando avanti diverse attività. A favore come sempre dei tempi di realizzazione, con la fine dei lavori prevista entro la fine dell’anno.

«Il lavoro - conferma il presidente di Cantù Next Sergio Paparelli - procede in maniera celere sul pavillon dove ci si sta concentrando sulla parte impiantistica. Nel mentre continua secondo i tempi previsti la posa del tetto nell’Arena principale. Le prossime settimane saranno molto importanti in questo senso, visto proprio la prevista fine dei lavori sulla copertura». Avanti a passo spedito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA