Cantù Asnago, ladri scatenati: finestrini sfondati a tredici auto

Di notte Un pesantissimo raid portato a termine nei posteggi e in tre vie della frazione. Sono stati rubati dagli abitacoli spiccioli, occhiali e maglioni: danni ingenti a tutti i mezzi

Una serie di spaccate ai veicoli in sosta a Cantù Asnago: almeno tredici, come risulta alla polizia locale di Cantù, quasi tutte auto, anche se tra i mezzi coinvolti c’è di sicuro almeno un furgone.

Un pessimo risveglio

Così si è svegliata ieri mattina la frazione, presa di mira tra la notte e l’alba soprattutto in alcuni parcheggi non distanti dalla stazione ferroviaria di Cantù-Cermenate. Vandalismi non fini a se stessi bensì orientati al furto.

Il modus operandi, identico: vetro mandato in pezzi, sicura della portiera aperta dall’esterno, quindi dentro nell’abitacolo per prendere quel che c’è. Il bottino: lo zaino di scuola di un bimbo, a cui se non altro sono stati risparmiati quaderni e libri, occhiali da 200 euro, moneta sparsa, persino maglioni.

Un risveglio nel segno del furto, per Cantù Asnago. I ladri, da capire se effettivamente più di uno o anche soltanto un solitario, hanno spaccato i finestrini tra le 4.30 e le 4.45, come risulta dall’abbaiare dei cani e dagli antifurti entrati in azione. In via XXV Aprile: due auto. In una di queste, è stato sottratto lo zaino di Minecraft, la linea scuola ispirata al popolare videogioco, di un bimbo. Chi ha prevelato dall’auto la cartella - peraltro, auto parcheggiata sotto casa - ha risparmiato quaderni e libri. Non certo per una gran forma di rispetto dell’istruzione e della cultura: il materiale scolastico è stato trovato quasi all’incrocio con la strada provinciale, tra alcuni bidoni della spazzatura. I ladri hanno provato a mettere in moto anche uno dei due veicoli, nel tentativo verosimile di rubare anche una delle due auto. Il sospettato, in questo caso, sarebbe un ragazzo. Che sarebbe stato ben visto in volto.

Un’auto sarebbe finita nel mirino dei ladri anche su piazzale Stazione, dall’altra parte della strada provinciale di Cantù Asnago rispetto al Bar Station: l’ampio parcheggio dove i pendolari e chi utilizza il treno lasciano le auto. E sul parcheggio del cimitero di Cantù Asnago. Dall’altra parte della ferrovia, sfruttando il sottopasso, i ladri hanno quindi danneggiato almeno altre due auto in largo 2 Giugno. Po, nei dintorni, sono stati fatti saltare i vetri ancora di altre auto. E nel parcheggio di via Conciliazione, altra area dove gli utenti del trasporto ferroviario parcheggiano, è avvenuto il maggior numero di danneggiamenti: sono stati spaccati i vetri ad altre quattro auto e a un furgone.

Alcuni non assicurati

Tra i proprietari, c’è chi ammesso di non avere la copertura assicurativa per i cristalli: si può immaginare l’amarezza e la rabbia. Dalla frazione sono quindi partite le telefonate al comando della polizia locale cittadina, arrivata sul posto per mettere a verbale la serie di spaccate.

In tutto: almeno tredici veicoli. Si lavora anche sulle telecamere della videosorveglianza: alcune sono del Comune, altre di Canturina Servizi Territoriali, installate, in quest’ultimo caso, nel contesto delle novità legate allo smart parking, proprio in chiave antivandalismi.

Ma non si esclude che possano contribuire anche le videocamere dei privati cittadini. E le leggitarga posizionate al varco, a non molta distanza dal confine con Cermenate, già in passato risultate utili, se non determinanti, per risalire agli autori di altri misfatti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA