Cantù, controlli e irregolarità nei bar. Situazione risolta a tempo di record in uno dei locali

Cantù Sono quattro le attività di ristorazione “visitate”. Due erano in regola, le altre temporaneamente sospese ma una di queste non mette mai fine all’attività grazie alla prontezza del gestore nel risolvere le inadempienze

Controlli in forze e con un grande spiegamento di mezzi da parte dei carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Cantù, del Nas di Milano, del Nucleo ispettorato del lavoro di Como, della stazione di Cantù e anche della polizia locale. Controlli che hanno riguardato i locali del centro città.

Quattro i bar e le attività di ristorazione verificate dall’ingente spiegamento di uomini. Due attività commerciali sono risultate perfettamente in regola, senza alcun problema rilevato, mentre irregolarità sono state riscontrate al bar Bazzi (dove sono stati trovati due lavoratori in nero) e al bar Enjoy Latin Food dove non è stata ritrovata una serie di documenti inerenti la valutazione dei rischi e della sicurezza sui posti di lavoro.

Il bar Bazzi di Cantù prosegue la propria attività a tempo di record. Dopo i controlli della serata di giovedì da parte dei carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Cantù, del Nas di Milano, del Nucleo ispettorato del lavoro di Como, della stazione di Cantù e anche della polizia locale, l’attività commerciale ha adempiuto a quelle che erano le rilevanze effettuate, assumento i due lavoratori e pagando il corrospettivo dovuto. Una reazione ai controlli che ha permesso al bar di proseguire la propria attività senza intoppi rimanendo regolarmente aperto. La comunicazione di quanto avvenuto era stata data ieri direttamente dai militari dell’Arma della Compagnia di Cantù, impegnati in prima fila per verificare la regolarità e il rispetto delle norme sui posti di lavoro. Erano stati quattro i bar controllati, due con irregolarità riscontrate.

L’attività del bar Enjoy Latin Food inece è stata temporaneamente sospesa e potrà riaprire una volta che le segnalazioni avanzate dai carabinieri verranno sistemate e le persone non in regola assunte. I controlli proseguiranno anche nelle prossime giornate in altre attività del centro.

Il primo controllo coordinato – di cui abbiamo appena scritto - è avvenuto nella serata di giovedì. La comunicazione di quanto avvenuto è stata data ieri direttamente dai militari dell’Arma della Compagnia di Cantù, impegnati come detto in prima fila per verificare la regolarità e il rispetto delle norme sui posti di lavoro. Secondo quanto si è appreso, le sanzioni emesse hanno sfiorato la cifra di 55 mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA