Cantù in lutto per una giovane notaia. Scomparsa a 43 anni Anita Terraneo

La tragedia Vinta da un male incurabile. Giovedì il funerale alle 15 nella chiesa di San Teodoro. Il presidente Pelizzatti: «Amava molto questa professione, aveva grande passione e tenacia»

Cantù

Una splendida giovane donna, la cui bellezza dell’anima traspariva anche all’esterno, dice con sincera commozione chi l’ha conosciuta, e che aveva tanto futuro, futuro luminoso, davanti a sé. Un destino impenetrabile ha però disposto diversamente, e Anita Terraneo è stata portata via dall’amore dei suoi cari a 43 anni appena da un male che non ha avuto clemenza.

Un lutto che ha colpito la comunità canturina, dove era cresciuta e ancora viveva, e quella della professione notarile comasca, la carriera che aveva intrapreso con determinazione e capacità.

L’ultimo saluto

L’ultimo saluto verrà celebrato giovedì alle 15 nella chiesa parrocchiale di San Teodoro, preceduto dalla recita del santo rosario, quando parenti e amici si stringeranno ai genitori Antonio e Carla, al compagno Paolo, agli zii, a quanti le hanno voluto bene.

Affranti, in queste ore, per un addio che nessuno avrebbe voluto dover dire. Anita Terraneo, classe 1982, dopo aver frequentato le scuole primarie al collegio cardinal Ferrari e dopo la laurea in Giurisprudenza aveva deciso di diventare notaio, superando il concorso e venendo nominata ad esercitare la professione una decina d’anni fa, nel 2015. Un percorso non semplice, completato brillantemente e in giovane età.

Dopo aver svolto la pratica in uno studio comasco aveva quindi aperto il proprio studio nella zona di Sant’Antonio, in via Saffi, dove viveva, dove vive la famiglia. Dove, mestamente, in queste ore si stanno recando in tanti per portare il proprio cordoglio, il proprio sincero ma faticoso conforto ai suoi cari. Nel mondo notarile s’è diffusa ampia e unanime tristezza alla notizia della scomparsa di Anita Terraneo, nelle prime ore di ieri.

«Vicini alla famiglia»

Camilla Pelizzatti, presidente del Consiglio Notarile di Como e Lecco, le ha dedicato un pensiero commosso: «La prematura scomparsa della giovane collega Anita Terraneo ci addolora profondamente. Anita amava molto la professione notarile che svolgeva con passione e tenacia. A nome di tutti i notai di Como e Lecco, esprimo il più sincero cordoglio e mi unisco al dolore della sua famiglia e di tutti coloro che le hanno voluto bene» .

Notizia amara, anche se in tanti sapevano che da diversi anni, ormai, la giovane donna stava affrontando caparbiamente un male che s’è rivelato implacabile. Ricordano la sua forza nell’affrontare le cure, senza mai abbandonare il lavoro, quando le sue condizioni glielo permettevano, sempre sostenuta dai suoi cari.

Fino a quando, negli ultimi giorni, la situazione s’è aggravata irrimediabilmente. Quanti hanno avuto a che fare con Anita Terraneo, colleghi e clienti, ne tratteggiano un ritratto unanime, di grande professionalità sempre unita a una non comune gentilezza dell’animo.

I funerali si svolgeranno domani alle 15 nella chiesa parrocchiale di San Teodoro, preceduti dalla recita del santo rosario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA