Cantù prepara il Natale. Dalle luci in città alla pista di pattinaggio

Verso le feste Calendario delle iniziative già pronto. Si parte il 2 dicembre con l’accensione delle luminarie. L’assessore Girgi: «Programma più ricco del passato»

Neanche il tempo di chiudere il calendario degli eventi estivi, che subito arrivano quelli natalizi. Calendario già pronto, in piazza Parini, e, assicura l’assessore alla Cultura Isabella Girgi, sarà ricco di appuntamenti, anche più del solito, tanto per il centro quanto per le frazioni. Con la conferma di manifestazioni ormai immancabili, come l’installazione della pista di pattinaggio in piazza, il presepe vivente, il lancio del palloncini con le letterine per Babbo Natale. L’avvio ufficiale è lontano poco più di un mese, con l’accensione delle luminarie il 2 dicembre.

«Molto soddisfatta»

Negli ultimi anni, a dettare legge, era stata la pandemia, con le sue restrizioni, gli eventi cancellati o a numero chiuso. Poi, a mettere paura ci hanno pensato le bollette, con costi energetici alle stelle, tanto da far ripensare anche le manifestazioni natalizie. Questa volta, invece, l’amministrazione vuole proporre un mese denso come non accadeva da qualche tempo: «La programmazione è praticamente conclusa – conferma l’assessore Isabella Girgi - e sono molto soddisfatta, perché proporremo un calendario con tanti, tantissimi eventi. Gli ultimi anni sono stati segnati dall’emergenza, stavolta potremo organizzare il Natale che avevo in mente da tempo, con proposte per tutti, per le famiglie. Per il centro ma anche per le frazioni».

Programmazione in capo al Comune stesso, spiega, ma con la collaborazioni delle associazioni del territorio e di sponsor. «Sveleremo tutto a tempo debito – prosegue – ma ormai è definita, a meno che non si faccia avanti qualche ulteriore proposta. Quello che posso anticipare è che l’avvio ufficiale delle manifestazioni avverrà il 2 dicembre, con l’accensione delle luminarie». Il che, da tradizione, avverrà davanti al grande albero allestito in piazza Garibaldi. Così come tornerà la pista di pattinaggio sul ghiaccio, che ormai da diversi anni approda sul crinale dove rimane fino a dopo l’Epifania. Un’immagine da cartolina natalizia, con San Paolo sullo sfondo.

Presepe vivente e palloncini

Anche i due eventi a cura di Pro Loco per Cantù, assicura il presidente Enrico Broggi, verranno pressoché certamente riproposti. Ovvero il presepe vivente organizzato con la comunità pastorale di San Vincenzo, che coinvolge centinaia di figuranti. E il lancio dei palloncini con le letterine per Babbo Natale, immancabile da decenni.

Non potrà mancare la valorizzazione del centro, per sostenere il commercio. Con le luminarie, appunto, e al vaglio anche altri elementi decorativi festosi. Un regalo ai i negozianti l’ha già fatto, il Comune, la sperimentazione, per 90 giorni, di otto nuovi parcheggi, tre in via Roma e cinque, a disco per un massimo di 60 minuti, in largo XX Settembre.

«Sono sempre stato favorevole – dice il referente di Confcommercio Alessandro Bolla – quindi ben venga ogni parcheggio in più che possa favorire la frequentazione del centro. Non sono pochi e sono a ridosso di via Matteotti, quindi faranno molto comodo». E poi gli eventi, elemento fondamentale per rivitalizzare la città e portarci gente:

«Assolutamente – continua Bolla – si tratta di iniziative necessarie e che accogliamo con grande piacere. Sono contento di sapere che ci sia già pronto un calendario di eventi e noi negozianti speriamo di lavorare al meglio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA