Capiago, ladri con il coltello. Messi in fuga dai residenti

L’allarme Faccia a faccia in giardino con i malviventi, che mostrano le armi. Avevano anche il piede di porco e uno dei tre brandiva un rampino da “ninja”

In tre con coltello, piede di porco e corda con rampino per scalare i balconi. Faccia a faccia in giardino con i residenti. Che, nonostante i tre delinquenti abbiano mostrato le armi, puntandole verso di loro, e uno si sia messo addirittura a far roteare la corda in stile ninja, hanno affrontato i ladri con coraggio, costringendoli alla fuga. I residenti hanno chiamato il sindaco Emanuele Cappelletti. Il primo cittadino, arrivato sul posto con i Carabinieri di Albate, ha lanciato l’allarme in diretta con un post via Facebook. Al vaglio degli uomini dell’Arma ci sono ora elementi importanti. In una Capiago Intimiano che, da poco, ha collegato le proprie telecamere leggitarga proprio alla sala operativa dei Carabinieri.

Un sabato sera movimentato. Sono circa le 20 quando il sindaco pubblica un post sulla sua pagina: «Tre ladri armati di coltello pochi istanti fa in via delle Grigne. Già sul posto i Carabinieri... Occhi aperti e segnalate al 112 se li vedete! Grazie!». L’indomani, a dare una ricostruzione di quanto accaduto a Intimiano, è lo stesso sindaco. «Sono entrati nel giardino di una casa, probabilmente usata come passaggio per dirigersi verso un’altra abitazione - spiega - Questi tre, agili, hanno scavalcato una prima proprietà. Ma chi era in quel momento a cena, tre amici, hanno sentito dei rumori. Sono usciti e si sono trovati di fronte questi ladri. Tre contro tre. Con i ladri che hanno mostrato e brandito quel che avevano in mano e hanno puntato le loro armi all’indirizzo dei nostri concittadini, distanti qualche metro».

Dopo uno scambio di frasi da una parte e dall’altra e un confronto aspro, alla fine sono stati i tre ladri a desistere e a ritirarsi. «Sono stato chiamato in diretta - dice il sindaco - ho dato subito l’allarme. Addirittura, chi aveva questo filo con il rampino appuntito, e questo mi fa pensare che siano proprio i cosiddetti ladri acrobati di cui si parla, si è messo a farlo roteare». Come in un film di arti marziali. «I ladri non sono scappati subito, ma i tre amici non si sono fatte intimidire. E i ladri, a fronte del coraggio dimostrato dai nostri cittadini, si sono dati alla fuga. Ci sono ottimi elementi a disposizione delle indagini. Sia le forze dell’ordine che la popolazione hanno risposto in maniera egregia, e quindi ci sono importantissimi sviluppi. Elementi utilissimi, che sono frutto di una parola chiave: coesione sociale».

In un’ottica di sicurezza davvero partecipata, nel senso più proprio del termine, sono stati messi insieme alcuni pezzi. «La gente mi ha contattato dopo aver visto il mio post - dice il sindaco - Inoltre a Capiago Intimiano abbiamo ottimizzato il sistema di videosorveglianza. Soprattutto, grazie a un accordo che ho sottoscritto con il comando provinciale dei Carabinieri, le nostre telecamere sono nel circuito del 112: quando entra in paese un’auto rubata o anche soltanto sospetta, in automatico scattano tutti gli alert. Siamo pronti a rispondere colpo su colpo. Attenzione perché c’è una bella sinergia tra cittadini, istituzioni e forze dell’ordine». Ladri avvisati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA