
Cronaca / Cantù - Mariano
Domenica 21 Settembre 2025
Cascina Amata, torna l’allarme furti. Tentati colpi di notte nei garage
Cantù Gli episodi nelle rimesse di una palazzina di via Abruzzo: la scoperta ieri mattina. Magro il bottino: in un caso i malviventi hanno abbandonato una bici, perché era bucata
Cantù
La fine dell’estate significa ritorno al lavoro e a scuola. Purtroppo vale anche per i ladri, e il quotidiano bollettino di furti tentati o messi a segno riprende a riempirsi, dopo la relativa tregua del periodo delle ferie.
A finire nel mirino, nella notte tra venerdì e sabato, è stata la frazione di Cascina Amata, dove, in una palazzina, alcuni intrusi hanno cercato di forzare i garage. Anche se, a quanto pare, si sarebbero poi dileguati a mani vuote, abbandonando una bicicletta.
Stavolta, insomma, il bottino è poca cosa.
Ma il vero furto è quello della serenità dei cittadini.
In via Stoppani
Nei giorni scorsi era già andato in scena un doppio colpo in via Stoppani, strada residenziale nella zona di via al Monte, al confine con Montesolaro e quindi il vicino Comune di Carimate. In quel caso in pieno pomeriggio, colpendo due ville e portandosi via qualche migliaio di euro di valore.
Una telecamera privata ha immortalato un ladro con copricapo calato sul volto e bocca coperta da un altro indumento. In comune con l’ultimo episodio c’è la scelta di una zona meno centrale della città, contando quindi sul fatto che, potenzialmente, sia meno probabile venire disturbati dal passaggio di persone o veicoli.
I ladri sono entrati in azione a Cascina Amata, in una trasversa che di fatto è un proseguimento di via Abruzzo, alle spalle delle scuole elementari e poco lontano dal centro della frazione. Zona tranquilla, case e giardini ordinati. In questo caso non hanno cercato di entrare nelle abitazioni, ma nei box auto, sperando probabilmente di fare razzia sulle vetture, come sempre più spesso accade.
A quanto è stato possibile ricostruire, nella notte tra venerdì e sabato ignoti hanno cercato di forzarne alcuni. Da uno, in particolare, hanno prelevato una bicicletta, Ma alla fine gi sconosciuti se ne sono andati a mani vuote perchè, una volta resisi conto che era bucata, e quindi non utilizzabile nell’immediato, l’hanno abbandonata poco lontano.
Il mattino dopo i residenti si sono resi conto della sgradita visita notturna. Si tiene alta la guardia, dato che giornate cominciano ad accorciarsi e il mese prossimo tornerà l’ora legale.
Farà buio prima, il che di solito coincide con un aumento dei colpi. Anche se, in questo caso, hanno agito, più tradizionalmente, durante la notte. Non c’è momento che garantisca immunità, ormai.
I precedenti
Cascina Amata era già stata interessata da un aumento nei furti in abitazione nel periodo delle feste. Poco lontano davvero, in linea d’aria, nella zona di via Marmolada, via Monte Baldo. In un caso, persino, erano entrati un un’abitazione in pieno pomeriggio e dopo aver messo a soqquadro le varie stanze avevano danneggiato l’urna a forma di quadro che conteneva le ceneri del marito della proprietaria, tagliandolo sul retro in cerca di chissà che, per poi abbandonarlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA