Cascina Mordina, il bando. Affitto di mille euro all’anno
L’annuncio. Pronta la gara d’appalto per la gestione: chiesti investimenti per 40mila euro . Include anche i sei posti letto dell’ostello. «Fatturato di 2,7 milioni in dieci anni»
Lettura 1 min.Mariano.
Il Comune ha pronto un bando per dare in gestione Cascina Mordina per dieci anni.
Gli uffici comunali hanno predisposto le linee di indirizzo utili a individuare il futuro gestore della bella cascina appena ristrutturata dopo un lungo intervento. Occorre intanto trovare un custode, giorno e notte, ma anche chi voglia animare il punto ristoro e sia in grado di sfruttare i sei posti letto ricavate nelle camere interne all’edificio.
Passaggio di 15mila persone
Tra stanze e ristorante nei prossimi dieci anni si stima un fatturato pari a 2,7 milioni di euro, chiesti all’anno d’affitto al gestore mille euro circa oltre, a investimenti sulla struttura per 40mila euro. Iniziative culturali, ambientali, per scuole e società sportive, Cascina Mordina è pronta per accogliere gli scout, le guardie dell’ente parco delle Groane, la protezione civile, anche un museo dedicato alle api.
Nei documenti si ipotizza un passaggio pari a 15mila clienti l’anno dalla nuova locanda, mentre il tasso d’occupazione della foresteria è dato in aumento tra il 45% e il 60% per 50 euro a notte. Da inserire nel bando pulizie, decoro, attività promozionali servizi come e-bike e info point.
«Il volume dei potenziali fruitori dipenderà dalla capacità della struttura di intercettare flussi provenienti da territori differenti e caratterizzati da esigenze diversificate».
Il parco e i sentieri per attrarre viandanti, un turismo green, ma anche un polo civico e sociale. «Negli ultimi anni si è inoltre assistito ad una progressiva crescita della domanda di esperienze outdoor, favorita dalla diffusione della mobilità ciclabile, del trekking, delle passeggiate naturalistiche e delle attività sportive non agonistiche. Parallelamente è aumentato l’interesse verso luoghi capaci di coniugare servizi di ristoro, attività culturali e contatto con l’ambiente naturale. In questo contesto la Cascina Mordina presenta caratteristiche pienamente coerenti con l’evoluzione della domanda».
Lo stabile è pronto, i lavori sono finiti tra maggio e giugno, di recente sono state tolte le recinzioni esterne, fatta eccezione per gli ingressi agli scaloni ancora chiusi.
Il piano economico finanziario della nuova Cascina Mordina è accompagnato da una lunga redazione fatta stilare dal Comune alla società di esperti milanesi Demosion consulting. Il progetto è seguito dall’assessore Massimiliano Stigliano, è all’attenzione del consiglio comunale, quindi si procederà nelle prossime settimane con la pubblicazione del bando, tra tempi tecnici e assegnazione l’orizzonte si sposta a inizio 2027. L’intento è ridare vita a questo luogo, storico per i marianesi, forte di una riqualificazione significativa. Interessate diverse associazioni.
Sì al punto informativo
«Per aprire un punto informativo e garantire una nostra presenza ci siamo fatti avanti – spiega Tiziano Grassi presidente del parco della Brughiera e delle Groane – la risposta del Comune è stata positiva».
Speranzoso, ma critico, dai banchi delle minoranze il capogruppo del Pd Stefano Poltronieri. «Confidiamo il Comune riesca a trovare un gestore capace – spiega – ma questo piano di gestione doveva essere predisposto molto tempo prima, non a diversi mesi dalla fine dei lavori di restauro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA