
Cronaca / Cantù - Mariano
Sabato 26 Luglio 2025
Da lunedì i lavori straordinari: «Strade chiuse o a senso unico»
Cantù. Gli interventi per sistemare i danni causati in città dopo il nubifragio del 5 luglio. Non si potrà transitare in via Daverio per tre giorni, limitazioni in via Mazzini fino al 13 agosto
Cantù
Case e negozi allagati, persino l’ospedale e il liceo Enrico Fermi, e strade dove l’asfaltato ha ceduto a causa della pressione nelle fognature.
I danni causati dal violento acquazzone che tre settimane fa ha messo a mollo Cantù sono stati molto importanti, per il Comune arrivano a 400mila euro. Si comincia lunedì a mettere mano agli asfalti, ma si continuerà nelle prossime settimane, anche approfittando del fatto che, con agosto ormai lontano una manciata di giorni, il traffico in città si sta alleggerendo. E non solo per il maltempo: si lavora anche per i ripristini legati alla posa della fibra ottica. In via Daverio è stata chiusa la corsia a salire verso il centro, con obbligo di svolta a destra, in via Martin Luther King, anche se non tutti lo rispettano.
Da lunedì fino a mercoledì viene istituito il divieto di transito da via Kennedy fino alla rotatoria di via Saffi, nella fascia oraria compresa tra 7.30 e le 18, per permettere i lavori ripristino dell’asfalto a seguito della pioggia che ha provocato il sollevamento del manto stradale in via Daverio.
«I danni causati dal nubifragio sono stati importanti – conferma l’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Cattaneo – per il Comune e per i privati cittadini, come prova il fatto che siano state presentate 87 domande per ottenere un indennizzo. Nei prossimi giorni sono previsti altri lavori sulle strade, in via Torre e in via Fossano. In questi due casi sarà necessario il confronto con Como Acqua, per capire a chi spettino gli interventi e anche come intervenire. Ma non sarà cosa da poco, in via Torre si tratta di danni per circa 100mila euro».
Qui ci vorrà ancora tempo per poter riaprire nei due sensi di marcia, si dovrà infatti procedere la completa riasfaltatura dopo che alcuni chiusini sono saltati a causa della massa d’acqua. In superficie l’asfalto è piuttosto sconnesso.
Ma non solo per il nubifragio ci si mette all’opera sulle strade. In via Mazzini il Comune aveva mosso osservazioni sui lavori eseguiti in precedenza e ora occorre dar corso ai lavori di sistemazioni delle tombinature e asfaltature. Per questo da lunedì viene istituito il senso unico alternato, e divieto di sosta con rimozione forzata, nella fascia oraria tra le 8 e le 18. L’ordinanza comunale ha validità fino al 13 agosto, mettendo anche in contro eventuali giornale di maltempo, ma l’impresa potrebbe in realtà terminare l’intervento per i primi del mese prossimo. Infine, sempre da lunedì, sono in programma anche lavori di ripristino per conto di E-Distribuzione di alcune strade comunali interessate dalla posa di reti tecnologiche.
In via Leopardi, a Cascina Amata, da lunedì a mercoledì divieto di transito dal civico 31 al civico 33, nella fascia oraria compresa tra le 8 e le 17.30. Lo stesso avverrà in pieno centro, in via Trento, dal civico 5 fino all’incrocio con via Alciato. In via Uberto da Canturio istituzione di senso unico alternato e divieto di sosta con rimozione dal civico 18 al civico 24, sempre da lunedì mattina tra le 8 e le 17.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA