Dodici strade, marciapiedi e la ciclabile. Piano asfalti da 600mila euro a Mariano

Opere pubbliche Ecco gli interventi previsti a bilancio per il 2024, coperti grazie a un mutuo. Nell’elenco anche viale Lombardia e le vie IV Novembre, Matteotti, Montebello e Dosso Faiti

Un investimento di seicentomila euro per asfaltare dodici vie, una pista ciclabile e mille metri quadri di marciapiede a Mariano. Questa è la sintesi del piano di manutenzione delle strade varato dalla giunta guidata da Giovanni Alberti per ripianare le buche aperte sulle bretelle che si snodano dal centro città fino alla frazione di Perticato. Finanziato grazie l’accensione di un mutuo, il piano verrà steso e messo a gare per arrivare ad aprire il cantiere con la prossima primavera, come emerso in consiglio comunale a margine dell’approvazione del Piano triennale delle opere pubbliche.

La mappa completa

La mappa delle strade da asfaltare è stata tratteggiata da Enrico Rudy Benelli che ha elencato le vie interessate dai lavori. Si parte dagli assi più trafficati della città, quindi viale Lombardia che verrà ripianato nelle buche nel tratto che va dalla rotonda di via Santa Caterina fino all’incrocio con via Don Sturzo, ancora, verrà resa liscia come una pista di biglie tutta via IV Novembre, il rettilineo che corre verso Carugo, infine, via Matteotti, nel tratto che va tra via Cattabrega e via Cavalieri di Vittorio Veneto, per poi allargare il cantiere alla vicina via Ramarino.

Ancora, i lavori guarderanno alle strade che si estendono intorno al centro, ripianando le buche in via Giovanni Songia, la bretella che porta alla stazione dei treni, via Mauri, via Dosso Faiti, nel quartiere Sant’Ambrogio, ancora, via Donizetti a Perticato, ma solo nella semicarreggiata di competenza del Comune.

Spazio anche all’asfaltatura di stradine secondarie, come via ai Ferri, una laterale di via Como, via Plino, ancora, via del Vettero, nella zona che si apre intorno alla discarica verso Cascina Amata di Cantù, mentre la centrale via Montebello sarà interessata da rappezzi locali nell’attesa dei lavori sui sottoservizi.

Non solo strade, il piano guarda anche all’asfaltatura della pista ciclabile di viale Lombardia nel tratto che corre dalla rotonda di via Santa Caterina verso via Tagliabue e, ancora, alla manutenzione di mille metri quadrati di marciapiedi disseminati dal centro alla frazione di Mariano. Definito l’elenco, ora gli uffici lavoreranno per stendere e mettere a gara l’opera che vale 600mila euro, coperti con mutuo, per far partire i vari interventi con la bella stagione.

Benelli: «Non libri dei sogni»

«Presentiamo il Piano triennale delle opere pubbliche dove abbiamo portato a termine opere per 7 milioni 800mila euro, mentre valgono 13 milioni 400mila euro quelle cantierizzate - ha preso parola Benelli per introdurre l’elenco delle opere annuali che trova, tra i cantieri più importanti, quello dedicato agli asfalti - . In passato troppe volte ci siamo sentiti dire che questo piano erano un libro dei sogni quando invece si è dimostrato essere solo la nostra ambizione di realizzare quello che il sindaco aveva proposto in campagna elettorale per migliorare Mariano» .

© RIPRODUZIONE RISERVATA