Dormitorio abusivo nella villa. La proprietaria torna dopo mesi e scopre la devastazione: «Sono cresciuta qui, hanno distrutto ogni cosa»

Inverigo Per almeno due mesi alcuni abusivi hanno vissuto clandestinamente e hanno fatto scempio dell’abitazione

Come in un film o in un incubo, gli abusivi si sono impossessati per mesi della loro casa di famiglia ad Inverigo e l’hanno distrutta utilizzandola anche per il consumo di droghe, facendo danni per diverse decine di migliaia di euro. L’interno è andato completamente distrutto così come i mobili e tutto quanto era contenuto, Orsola Figini di Sormano ha visto l’abitazione ereditata dai suoi genitori a Inverigo demolita, una bella villa in una zona residenziale nell’area della ferrovia. Proprio dalla ferrovia i malviventi pare si muovessero entrando e uscendo attraverso il giardino.  

La donna è sotto shock per quanto accaduto: «Martedì scorso siamo entrati nella casa dei nostri genitori dopo diverso tempo e abbiamo trovato la devastazione. Degli stranieri l’avevano utilizzata per almeno due mesi e avevano distrutto le due porte blindate, i mobili, utilizzato o rubato quanto era presente, per esempio delle bottiglie di vino o l’abbigliamento dei nostri genitori. Hanno fatto i loro bisogni in mezzo alle sale dopo aver riempito il bagno dove naturalmente mancava l’acqua, non so come sono riusciti ad attaccarsi alla rete dell’energia elettrica riattivandola. Quando sono entrata in quell’abitazione mi è venuto il vomito per l’odore e lo schifo, pensando poi che era la casa in cui sono cresciuta e in cui hanno vissuto i miei genitori mi sono sentita davvero male».

Quando è arrivata nell’abitazione probabilmente era ancora occupata dagli sgraditi ospiti: «Abbiamo sentito dei rumori all’interno e posso pensare fossero ancora lì, avevamo chiesto di essere accompagnati dai carabinieri. Hanno rotto davvero tutto, quando abbiamo chiamato i carabinieri e sono venuti per il sopralluogo ci hanno fatto notare anche la presenza di droga nei locali – continua Orsola Figini -. Noi abbiamo fatto naturalmente denuncia ma è quasi impossibile venga trovata questa gente che non è regolare, è impensabile vivere in uno Stato che permette episodi simili».

Oltre al danno la beffa, perché dopo aver fatto denuncia gli ospiti indesiderati sono tornati all’interno della villetta: «Sabato i vicini hanno visto ancora queste persone in giardino. Abbiamo chiesto ai carabinieri di intervenire ma senza ottenere alcun risultato, ci hanno invece detto di mettere in sicurezza l’abitazione. Ci vorranno settimane per pulire tutto quello schifo, senza parlare di quanto hanno rubato, di quanto hanno distrutto: decine e decine di migliaia di euro di danni. Davvero è ridicolo possano accadere situazioni simili in Italia. Personalmente avrei dato fuoco alla villa. Speriamo non ricapiti di nuovo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA