Eagles, monumento alla rotonda: «Si può fare»

Cantù Il progetto dei tifosi sembrava fermo al palo, il sindaco Galbiati: «Un incontro nelle prossime settimane»

Cantù

La testa d’aquila e le parole di un coro notissimo, “La gente come noi non molla mai”: un monumento pensato per essere posizionato all’interno della rotatoria tra corso Europa e il tratto verso Cucciago della Canturina Bis, a celebrare l’attaccamento alla maglia della propria città, l’amore per il basket dei tifosi della curva della Pallacanestro Cantù, gli Eagles.

Che si stanno sobbarcando interamente le spese per realizzare un’opera che, per i tifosi stessi, sembra però essere bloccata nel suo iter in Comune. A chiedere agli Eagles a che punto sia il progetto, si apprende che tutto sembra bloccato, che non ci sono risposte per procedere e la sensazione è che vi sia qualche problema politico in corso.

È il sindaco Alice Galbiati, Lega, interpellata da La Provincia, però rassicura: nessun problema, c’è il vaglio sul progetto sia tecnico che politico e nelle prossime settimane l’Amministrazione comunale incontrerà gli stessi Eagles.

Di certo, qualche ritardo, almeno sulle aspettative, c’è stato. L’anno scorso, quando il progetto fu presentato alla Festa Eagles 2024 anche con l’entusiasmo dell’Amministrazione comunale, gli Eagles immaginavano di inaugurare il monumento anche appena prima della Festa 2025 di quest’anno, per i 35 anni dalla creazione del gruppo. Peraltro, anno particolare, dato che la Pallacanestro Cantù ha conquistato la promozione in serie A.

A spiegare per gli Eagles quale sia la situazione, è Giorgio Meroni, uno dei riferimenti storici della curva, che in questi anni sta seguendo il progetto. Un progetto - per la realizzazione, se ne occuperà la Pifferi & Alpi - che sarebbe anche in un certo senso di benvenuto a chi arriverà in città, tifoserie ospiti comprese, a partire dal prossimo ottobre 2026. Quando in corso Europa aprirà le porte l’Arena, attualmente in costruzione su progetto di Cantù Next.

A proposito del progetto per la rotatoria: «Stiamo aspettando delle risposte che non sono arrivate: presumo che ci sia qualche problema a livello politico, e sono del resto dinamiche che non ci appartengono, dato che noi Eagles siamo apolitici - afferma Meroni - Abbiamo i disegni tecnici già pronti. Abbiamo sostenuto delle spese. Manca solo il via libera per fare questa rotatoria».

«Ci sono state anche delle promesse, e questo della rotatoria, è un sogno che vogliamo realizzare - aggiunge Meroni - Presi dall’entusiasmo che abbiamo registrato, tra l’altro, anche da parte del sindaco. C’è tutto l’iter che sin qui è stato portato avanti, arrivando nella fase finale con la progettazione esecutiva redatta a livello ingegneristico. Manca solo quest’ultimo passaggio, per un progetto che era stato presentato anche alla presenza del Comune alla nostra Festa Eagles».

Per il sindaco Galbiati, tutto procede senza intoppo alcuno. «Non ci sono problemi - afferma - Il progetto è stato vagliato tecnicamente e politicamente e nelle prossime settimane incontreremo i proponenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA