Effetti del doppio senso in via Manzoni: «Meno code e piazza Parini più libera»

Cantù Il primo bilancio dell’assessore Metrangolo dopo la modifica della viabilità in centro. «Superate le difficoltà dei primi giorni, anche le nuove strisce gialle hanno migliorato il traffico»

Sono i primi effetti della sperimentazione della viabilità, con il doppio senso introdotto nella parte alta di via Manzoni e il senso unico “girato” di via Roma, ora da piazza Garibaldi in direzione di corso Unità d’Italia. In parte, sono effetti riferiti dal Comune: come afferma l’assessore alla viabilità Antonio Metrangolo, un primo beneficio si è già registrato in questi giorni, con una piazza Parini meno trafficata. In parte, vengono segnalati dagli automobilisti: dovranno abituarsi, infatti, a resistere alla tentazione automatica, tuttora in voga, di salire sullo strappo di via Cavour nell’idea, vana, di procedere verso piazza Garibaldi.

I nuovi cartelli

Se infatti non si seguono i cartelli di indicazione messi ad hoc dal Comune all’incrocio con via Risorgimento e in via Murazzo, succede che si ritorna di nuovo in piazza Volontari della Libertà: la piazza San Rocco da cui si era transitati poco prima.

Si prosegue, con il test viabilistico in centro. Nei giorni scorsi, il sindaco Alice Galbiati ha annunciato l’introduzione della svolta a sinistra in piazza Parini per chi scende da piazza Garibaldi. In un contesto diverso: addio alle transenne in mezzo alla strada, che peraltro qualche automobilista scatenato aveva provato ad aggirare con pericolose manovre, e benvenute righe gialle, tipiche delle situazioni provvisorie da cantiere. In una parte alta di via Manzoni, come riferito dai pedoni, dove lo spazio per i veicoli sembra ora essersi ristretto, in virtù dei due sensi di marcia.

Proprio il doppio senso su via Manzoni, afferma l’assessore Metrangolo - alla sperimentazione sta lavorando anche l’assessore ai lavori pubblici Maurizio Cattaneo - sta portando i primi benefici su piazza Parini. Storicamente congestionata da veicoli di ogni dimensione, bus in partenza e arrivo alla fermata sul lato destro, auto in entrata e in uscita dai parcheggi sul lato sinistro. Con la recente possibilità di salire in auto dritti verso la piazza, senza più dover girare attorno al parco di Villa Calvi, la situazione è migliorata. «Il traffico è diminuito di molto in piazza Parini - dice l’assessore, delega anche all’ambiente - è anche una questione di minore inquinamento. Soprattutto, la viabilità in questo modo è più fluida».

La situazione in via Cavour

Via Cavour. L’inversione del senso unico di via Roma ha trasformato la svolta a destra da via Risorgimento in una mossa da ritorno in piazza San Rocco. Non sono pochi, infatti, gli automobilisti che procedono per istinto e salgono sullo strappo a fianco della biblioteca comunale nell’abitudine, mutuata da un’intera vita, di procedere verso piazza Garibaldi: non è più possibile. E quindi che, a meno che non si arrivi da via Colombo e piazzale Fratelli Cervi, svoltare a destra anziché procedere in via Murazzo, come indicano i cartelli, e da qui salire in piazza da via Manzoni, comporta il ritorno proprio in piazza San Rocco.

Quando ormai si è all’altezza di piazza Parini, ci si rende conto che dai sensi unici di Cantù - a meno di non girarli per ordinanza - non si può certo tornare indietro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA