Ferragosto a Cantù, oggi il Ferùn con 130 bancarelle: stasera liscio in piazza Garibaldi

Cantù La fiera di San Rocco colorerà le vie del centro per chi è rimasto in città. Ecco gli orari delle messe

A Cantù, si scrive Ferragosto ma si legge Ferùn, la fiera di San Rocco, che oggi colorerà le vie del centro e terrà buona compagnia a quanti trascorrano la giornata di festa in città. E questa sera si balla, con il liscio in piazza Garibaldi. Puntuale da 150 anni ogni 15 d’agosto anche oggi la fiera di San Rocco - una delle tre che scandiscono l’anno canturino, con quella di Santa Apollonia a febbraio e quella del Santo Crocifisso a ottobre – resta appuntamento immancabile, portando per le strade musica e profumi.

Sono circa 130 in tutto gli espositori autorizzati, che, dalle 7 alle 19, si srotoleranno tra viale Madonna – la più affollata, con una cinquantina di bancarelle – piazza XVI Aprile, via Canturio, via Cesare Cantù, via Brighi. Appuntamento al quale i canturini sono legati, e chi non è via per le ferie si concede certo una passeggiata, nella quale incontrare volti conosciuti e amici. E anche tra i commercianti c’è chi partecipa da quarant’anni filati e oltre.

Giornata tra profano e sacro, per la ricorrenza della festa dell’Assunta, con una forte componente religiosa, che vede il santuario della Madonna dei miracoli vestirsi a festa e addobbare la facciata di porpora. Oggi al santuario messe alle 8, 9.30, 11 e 16.30, mentre saranno sospese a San Paolo. Nelle vie interessate dalla manifestazione martedì verrà istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata a partire dalle 6 fino alla termine della fiera, quando gli espositori se ne saranno andati, il che deve avvenire non oltre le 20. Il programma per il Ferragosto in città prevede poi una serata a tutto liscio in piazza Garibaldi, dalle 21.30, con balli di gruppo con l’orchestra Saverio Masolini.

Evento organizzato nell’ambito di Estate Canturina, un evento in collaborazione con Radio Cantù, l’emittente guidata da Felice Borghi. Per chi cerchi un po’ di mare in città, poi, per tutta l’estate, le vasche esterne alla piscina comunale di via Giovanni XXIII sono disponibili tutti i giorni, dalle 9.30 alle 19. E per quanti restino in città in agosto c’è un posto accogliente che non chiude per ferie: il parco del Bersagliere di via Como, pronto ancora una volta ad accogliere chi voglia trovare un po’ di refrigerio sotto le fronde degli alberi e fare quattro chiacchiere.

Fino al 31, a cura degli Amici del Parco del Bersagliere, tutti i pomeriggi, dalle 14 alle 19, dal lunedì alla domenica. Servizio ristorante il venerdì e il sabato dalle 19 alle 22.30. La domenica il pranzo, alle 13: gradita la prenotazione. Domenica sera il parco è chiuso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA