Flavia, dall’Uruguay a Brenna: «Alla ricerca delle mie radici»

La storia Da Montevideo alla ricerca delle tracce del trisnonno, orginario della Brianza

Dall’Uruguay a Brenna, sulle tracce dei propri avi. In un certo senso, è la brennese che arriva dall’altra parte del mondo Flavia Consonni, 38 anni, di Montevideo. Consonni è cognome diffusissimo a Brenna. Da qui è finito in Sud America. Flavia è cresciuta a Tala. Si è quindi trasferita nella capitale uruguaiana già diciottenne per studiare e diventare contabile. Una delle foto ricordo scattate nel corso della sua visita la vede ritratta con i brennesi Fiorenzo Consonni e Dino Ballabio. C’è la ricostruzione della genealogia. «Il trisnonno di Flavia, Andrea Primo Consonni, nato a Brenna nel 1841, all’età di 30 anni è emigrato a Montevideo in Uruguay. In Uruguay si è sposato e ha formato una famiglia - racconta Fiorenzo Consonni - La memoria di Brenna si è conservata nella discendenza della famiglia».

«Qualche anno fa Flavia ci ha contattato e ci ha chiesto di fare una ricerca per capire se effettivamente il trisnonno fosse nato a Brenna, e per chiedere di mandarle tutti i documenti che lo provavano - spiega Consonni - Andrea Primo Consonni, figlio di Carlo Giuseppe, 1815 e Rosa Maria Cecilia Colombo 1822, è registrato nella nostra parrocchia. Flavia ha coronato il suo desiderio di venire a visitare Brenna. Ha voluto ringraziare il parroco don Paolo Dondossola per la collaborazione ed è rimasta affascinata dal nostro piccolo paese».

Ringraziata anche la parrocchia per la procedura burocratica in Curia a Milano, necessaria al fine di inviare i documenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA