Furti da Vertemate a Brenna. Cucciago, via con oro e preziosi

Sicurezza A Novedrate spunta un coltello: «Minacciati da due sconosciuti». Il bottino più ingente supera ventimila euro: «Non siamo più tranquilli»

Ladri che, a Novedrate, dopo il furto, mostrano minacciosi ai derubati la tasca della giacca, come a dire: “Occhio che abbiamo un coltello”. Altri che trovano più di 20mila euro tra ori e orologi in un appartamento di Cucciago. Altri che finiscono nelle immagini della videosorveglianza, a Vertemate: il ladro con la torcia in garage.

L’ondata

Ladri scatenati. A caccia di ori e contanti in queste giornate che precedono il Natale. Un’ondata che in particolare ha colpito i paesi della cintura canturina nella serata di giovedì. Verso le 22: «Due ragazzi con un giubbotto nero su uno scooter bianco ci hanno appena derubati a Novedrate e sono scappati verso Lentate, minacciano con un coltello che però non hanno mostrato».

Cermenate, un paio d’ore prima, alle 20: «Ladri in via Matteotti, mio padre è uscito in macchina e sono rimasto io a casa, ha guardato dentro le tende della sala, mi ha visto ed è scappato».

Cucciago. I ladri sono stati avvistati in via Montina e in via Galvani, dove sono stati fatti scappare dalla casa dei vicini. Hanno colpito in via Marconi. «Sono uscito alle 14.15 e rientrato alle 18.45 - racconta il proprietario - Credo che il furto sia avvenuto non appena ha fatto buio. Mi hanno svitato le lampadine dei lampioni, per poter lavorare sulla finestra senza essere visti, probabilmente tra le cinque e le sei. Al piano terra, sono riusciti a entrare senza far suonare l’antifurto, creando un varco nella finestra. Hanno buttato tutto all’aria, si sono presi purtroppo orologi e oro: più di 20mila euro di valore. Hanno svuotato armadi, hanno lasciato un disordine impressionante. Non ti senti più proprietario in casa tua. Siamo rimasti impegnati fino a mezzanotte, per rimettere in ordine. Abbiamo chiamato i carabinieri».

Al piano terra

A Vertemate con Minoprio, ladri in via Raimondi - almeno il secondo furto in una decina di giorni - e in via Santa Maria. «Sono passati alle 19 - riferisce la proprietaria - sono entrati nell’appartamento di mia zia al piano terra, lei era al lavoro.- Hanno messo tutto a soqquadro. Abbiamo un impianto d’allarme: la centralina ha visto il ladro nell’immagine della videosorveglianza e ha contattato i carabinieri, arrivati in pochissimi minuti».

A Olgelasca di Brenna,ladri in via De Gasperi: «Sono entrati dalla portafinestra al piano terra, verso le 17.30, hanno buttato tutto all’aria senza trovare niente. Probabilmente sono stati disturbati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA