I ladri saccheggiano i regali di Natale. Rubato anche il salvadanaio dei figli

Capiago Intimiano Il colpo in via Bossi: portati via un orologio, uno smartphone e i risparmi. Il padrone di casa: «Una vicina ha visto un uomo incappucciato scappare verso via Serenza»

Capiago intimiano

I ladri in versione Grinch: rubano i regali di Natale. Persino i risparmi dei bambini.

In via Bossi, a Intimiano, è andata ben peggio rispetto a quanto avevano inizialmente creduto i residenti: non solo quattro tentativi di furto avvenuti in poche ore tra questa zona di via Serenza e via alla Vigna (anzi sei, se si conteggiano i due tentativi ulteriori in via Kennedy, in Faleggia, di pochi giorni prima) ma anche una razzia riuscita a tutti gli effetti.

Gli intrusi, entrati nelle camere, si sono presi un orologio, uno smartphone e un salvadanio con all’interno circa 800 euro.

A riferire quanto accaduto in questi giorni, per la famiglia che ha subito l’effrazione, il papà di due minori di 16 e 10 anni.

La ricostruzione

«Noi eravamo fuori casa, eravamo usciti alla mattina presto per una gita in montagna - ricorda - È successo tutto verso le 19.30. Nell’appartamento sotto a mio fratello era in casa. I ladri sono saliti dal campo che si trova tra casa nostra e la sottostante via Serenza. Hanno scavalcato la rete poi si sono arrampicati sul balcone al primo piano. Sono entrati dalla finestra della sala».

«In sala - prosegue il papà - avevamo momentaneamente scollegato i sensori dell’antifurto per evitare che suonasse al passaggio del nostro gatto. Ma comunque lì non hanno toccato niente. Appena hanno aperto la porta di una camera, l’allarme è scattato. Ha suonato per circa un minuto. Sono stati dentro poco: giusto il tempo di aprire i comodini, il comò e l’armadio. Di oro non ne abbiamo. Hanno preso un orologio, un telefono della Realme, che doveva essere un regalo di Natale, e il salvadanaio dei bambini».

La fuga precipitosa

«Mio fratello - continua - appena ha sentito l’antifurto è uscito dal suo appartamento ed è andato a suonare alla porta. Ha visto la finestra della camera aperta. I ladri sono saltati nel prato e hanno quindi raggiunto via Serenza».

Questo lo si sa grazie ad una residente: «La mia vicina è salita in mansarda e ha visto un uomo incappucciato scappare verso la strada», spiega il derubato.

Spiace per i soldi sottratti ai ragazzi: «I risparmi sono quelli che i miei figli hanno messo da parte durante l’anno. Il salvadanaio ha la classica sfera, iconica, con un taglio sulla sommità. Del furto abbiamo informato i Carabinieri di Albate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA