I Perina, Walt Disney e la fotografia: se l’arte è una questione di famiglia

Mariano Alessandro disegna fumetti e Valeria è colorista. Una passione che la coppia ha trasmesso alla figlia

Quando l’arte è una questione di famiglia.

Lo sanno bene i Perina, papà Alessandro, mamma Valeria Turati e la figlia Anna di 24 anni, artisti per lavoro e per passione: Alessandro e Valeria da anni collaborano col magico mondo di Walt Disney, lui disegna i fumetti di Topolino e Valeria è “il colore” di milioni di libri ispirati ai film d’animazione, Anna invece ha scelto la macchina fotografica, regalo che ha voluto dopo la promozione agli esami di terza media. Lo scorso fine settimana, alla sala civica Radio di Meda, ha debuttato con la sua personale. «Protagonista è Beatrice Ronchetti, ballerina, sorella del mio fidanzato, si muove all’interno di una ex trancia di Cesano Maderno – spiega Anna – La mostra s’intitola Malerba, erbacce: da un lato hanno un ruolo visivo significativo e dall’altro indicano una serie di emozioni, apparentemente da “estirpare”, che trovano però un loro fascino nella danza, un movimento improvvisato che si amalgama con ogni frattura dell’edificio in rovina».

Anna gioca con i colori, gli oggetti, “pennellature” di ombre e luci che regalano a ogni scatto un’emozione. Atmosfere intime, persino cupe, che contrastano col mondo allegro e colorato dei genitori. Come si diventa fotografa di un’anima tormentata quando si cresce tra Minnie e Elsa? «Diciamo che Anna ha l’occhio allenato – racconta mamma Valeria – Io e mio marito lavoriamo da casa, lei è cresciuta in mezzo ai disegni, ai libri d’arte, ha avuto diverse fonti d’ispirazione». Papà Alessandro: «Quando aveva solo cinque anni l’abbiamo portata alla mostra di Burri a Milano: penso si sia annoiata, ma qualcosa le è rimasto». Anna annuisce: «Da grande l’ho apprezzata e compresa: oggi sono io a costringere i miei genitori a seguirmi alle mostre». Nel frattempo in casa Perina continua la contaminazione: mentre Anna studia l’inquadratura perfetta, Alessandro è impegnato in una serie di numeri unici di Topolino.

«Fumetti di carattere storico – racconta - Nel 2021 è stato pubblicato “Zio Parone e il Centounesimo canto”, in onore dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Il prossimo capitolo vedrà protagonista Topolino e sarà dedicato all’Appia Antica: oggi in lizza per diventare patrimonio Unesco».

Valeria, illustratrice e colorista, invece è in costante contatto con gli Stati Uniti. «Ho iniziato 15 anni fa. Quando esce un film, Disney edita sempre un libro: io mi occupo del colore». Le atmosfere glaciali di Frozen, il mondo morbido e delicato di Winnie The Pooh hanno il suo tocco che incanta milioni di bambini in tutto il mondo. Sono 38 anni che i Perina vivono insieme e d’arte: si sono conosciuti studenti all’Accademia di Brera e da allora il mondo Disney è arrivato a Mariano Comense.

© RIPRODUZIONE RISERVATA