I progetti “Europan 17”: Cantù si mette in mostra per salvare il commercio

Il concorso Nuove idee per rilanciare il centro cittadino. La zona interessata è tra Pianella e piazza San Rocco. Esposizione dal 4 aprile in municipio, al Chiostro Parini

Una città che, con i progetti di Europan, si mette in mostra per salvare il commercio: la traccia mirata su Cantù, unico sito italiano per il concorso di idee riservato agli under 40 di tutto il mondo, ha rimarcato la volontà di rilancio del centro cittadino compreso tra Pianella e piazza San Rocco, dove tanti negozi hanno abbassato le serrande. Ma oltre alla mostra, ci saranno momenti di dibattito aperti a tutti. E, come ricorda l’architetto Rosalia Marilia Vesco, segretario nazionale Europan Italia, sarà un’occasione per riflettere e ripensare il futuro della stessa Cantù.

A partire dal 4 aprile, il municipio, al Chiostro Parini, per una decina di giorni, ospiterà la mostra dei progetti realizzati per Cantù. Nella rosa dei premiati, 14 proposte: il 58% dall’Italia, il 42% da altri paesi sia europei che non europei.

Il progetto vincitore

Il progetto vincitore è “Cantù Digital Eco-Logics” di Margherita Pasquali e Carlotta Olivari. Secondo, “Gügitt”, di Giacomo Caputo, in team multidisciplinare con l’economista Leonarda Pace. Menzione speciale al progetto “Urban Catalogue” degli architetti spagnoli Víctor Vázquez e Adriana Vázquez. Non solo. Cantù, unico sito italiano tra i 51 proposti in tutta Europa, ospiterà il Forum nazionale dei risultati, fissato per il 4 e il 5 aprile: un dibattito appunto per ragionare sulla città, anche per rivitalizzare il centro a favore del commercio in crisi.

Il programma del 4 e 5 aprile

«Stiamo preparando due giornate molto intense - dice l’architetto Vesco - La mattina del 4 ci sarà l’inaugurazione della mostra, seguita dalla conferenza con la presentazione dei progetti premiati, dove già si potranno porre domande e entrare nel merito. Nello stesso pomeriggio, i progetti saranno lo spunto per costruire un dibattito attorno alle prospettive che questi potranno offrire. Il giorno dopo, il 5 aprile, i progettisti, per tutto il giorno, lavoreranno insieme alla città: un workshop per costruire una sorta di road map comune, che possa diventare anche uno strumento per l’Amministrazione, da utilizzare per portare avanti queste idee».

«Inviteremo - aggiunge - due giovani gruppi di Europan che sono stati vincitori nelle edizioni precedenti, con progetti portati quasi in fase cantierabile: il gruppo Archibloom e il gruppo LuMaa», rispettivamente winner per Laterza, Taranto, e Bitonto, Bari. «Racconteranno il loro percorso alla città e ai giovani progettisti - dice l’architetto - Si creerà un bel dibattito. Quindi ci sarà la premiazione dei progetti di Cantù».

«Saranno giorni aperti a tutti, un evento di Cantù e per Cantù - prosegue - al termine di un percorso che abbiamo fatto insieme alla città con tanto entusiasmo e tanta condivisione. Il tema dello spazio pubblico può aprire riflessioni importanti. Inviteremo gli architetti: pensiamo che il Forum sia anche un’esperienza formativa e professionale per chi si affaccia al confronto con un’Amministrazione. Anche l’Ordine degli Architetti di Como come sempre sarà al nostro fianco. Nel nostro sito italiano ci sarà un form per chi non deve chiedere crediti professionali e vorrà registrarsi all’evento. Sono benvenute anche le categorie direttamente toccate dalle problematiche». Già: gli stessi commercianti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA