Il centro chiede sicurezza: «Subito più uomini e pattuglie»

Cantù Incontro tra sindaco, assessori, forze dell’ordine e negozianti, che hanno dato l’allarme. Il sottosegretario Molteni: «A dicembre potenziamento degli organici»

Un rafforzamento degli organici dei carabinieri nel Comasco, con 25 militari in arrivo a dicembre. E un rafforzamento della presenza degli agenti nel centro cittadino, che ha già preso il via, e dei pattugliamenti della polizia locale. Questa la prima risposta concreta ai commercianti cittadini, che hanno espresso la propria preoccupazione, il malessere generato dalla presenza, tra piazza Garibaldi e via Matteotti, di personaggi dai comportamenti molesti, in un centro che negli ultimi anni si è progressivamente svuotato, tra serrande abbassate e vetrine buie.

Ieri mattina al comando della polizia locale di Cantù c’erano anche loro, i negozianti, a un incontro al quale ha preso parte anche il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni, accanto al sindaco Alice Galbiati e all’assessore alla Sicurezza e Legalità, Maurizio Cattaneo. Con loro il comandante della locale Roberto Carbone e il vice Alessandro Baroc, il comandante dei carabinieri canturini capitano Christian Tapparo, il comandante del Nor Roberto Natale e il comandante di stazione Matteo Calvia. E poi il vicesindaco Giuseppe Molteni, e l’assessore ai Servizi Sociali, Isabella Girgi.

«Vertice utile e proficuo»

«Un incontro importante – le parole di Nicola Molteni - utile e proficuo di ascolto e di proposte costruttive con l’obiettivo di mantenere il livello della sicurezza locale sempre all’altezza dei bisogni dei cittadini e dei commercianti. I commercianti sono sentinelle e antenne imprescindibili del territorio, ascoltarli e dedicare loro attenzioni è doveroso e necessario. Ci sarà a dicembre un potenziamento degli organici e immediatamente servizi di controllo del territorio dedicati nei punti più sensibili per accrescere prevenzione e il livello di sicurezza della città». I primi interventi, già disposti lo scorso fine settimana, hanno previsto il rafforzamento della presenza nel centro cittadino, con tre carabinieri e quattro agenti di polizia dalle 14.30 alle 20 per controlli a piedi in cento.

Obiettivo sette giorni su sette

Controlli che verranno replicati a breve, conferma Maurizio Cattaneo, ricordando che, per quanto riguarda la locale si sta progressivamente arrivando a raggiungere la presenza per le strade fino a mezzanotte sette giorni su sette.

Un incontro sentito da parte dell’amministrazione, che ha proposto di affrontare questo tema puntando su cooperazione e progettualità: « In questi anni – sottolinea il sindaco Alice Galbiati - abbiamo investito in uomini e mezzi e non è un caso che il comando della polizia locale di Cantù sia conosciuto e stimato in tutta la Regione. Molto proficua è poi la cooperazione con la stazione dei carabinieri cittadina.

L’incontro odierno ha rinsaldato il rapporto di collaborazione tra Comune, Forze dell’Ordine e commercianti del centro, in prima linea sul nostro territorio». Alessandro Bolla, rappresentante cittadino di Confcommercio, ringrazia i colleghi «per avere partecipato a questo importantissimo incontro. È stato un confronto determinante nel quale si è consolidato il rapporto di fiducia tra attività commerciali e istituzioni presenti con un unico obiettivo: la sicurezza della nostra Cantù».

© RIPRODUZIONE RISERVATA